![]() |
Strano comportamento
Salve a tutti.
Ho un problema. ho l'impressione che una delle mie guppy femmine stia per morire. stasera era come impazzita, si muoveva strana e la cosa che mi ha fatto pensare che forse sta male è che stà spesso in posizione verticale con il muso rivolto verso l'alto, si lascia andare verso il fondo e poi riprende a muoversi. Pochi giorni fà avevo notato che la bocca da un lato era leggermente più aperta, come se fosse spaccata... Cosa sarà? |
La cosa è seccessa anche a me con due guppe,una son riuscito a salvarla isolandola in una vaschetta in cui ho inserito un filtro già ben avviato,un riscaldatore e ho alzato la temperatura intorno ai 28/30° e trattato l'acqua e ho dato cibo arricchito con vitamine,tanta verdura sbollentata ,beh ti posso dire che dopo due settimanae la guppina si è quasi ripresa e adesso nuota tranquilla nell'acquario grande.
Sarà stato un caso? io penso proprio di no ;-) |
potrei provare a isolarla, solo che il problema è che non ho una vaschetta con filtro e riscaldatore!
|
veligu,
hai notato un nuoto a cerchio continuo ,il pesce e' di facile cattura?posta i valori dell'acquaclub41, a mio avviso nn 'e' stato un caso e' probabile che nel tuo caso ci fosse in atto una parassitosi,come potrebbe essere nel caso di veligiu |
il nuoto non è a cerchio continuo, nuota all'impazzata ma non a cerchio e quando ho cercato di catturarla non è stato per niente facile. ha dei momenti in cui è molto attiva (impazzita) e altri in cui si lascia completamente andare.
proverò a postare i valori come mi hai suggerito |
a prescindere dai valori che aspetto,potrebbe essere una forte parassitosi da trattare con prodotti antiparassitari come costawert o cotraix,contestualmente ad un incremento termico a 30 gradi per nn piu'0 di 10 giorni e areatore attivo.lele
|
scusa l'ignoranza. l'areatore che funzione ha?
|
di ostacolare il nuoto dei parassiti e di ossigenare l'acqua in caso di mancanza di ossigeno(cioe' quando si seguono terapie mediche e /o incrementi termici),ma nel tuo caso il primo.lele
|
ah ok
grazie dell'informazione |
X lele32
i valori del mio acquario sono: Ph 7.8 kh 6 gh 13 no2 0.1 n03 0 temperatura 26/28° e stranamente mi stanno morendo solo i guppy maschio dopo che per alcuni giorni se ne stanno sul fondo con la coda mangiucchiata e con un modo di nuotare come quello descritto da veligu |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49. |