![]() |
Nanoreef disastro
Salve ho un nanoreef che per mia iniziale ignoranza e fiducia nel negoziante e stato attivato con filtro biologico(cannolicchi) interno sovradimensionato in modo che faccia anche da movimento,fondo corallino e rocce vive
Ora ,l equilibrio c e Ma dopo aver letto e riletto guide prorpio su questo forum ho capito che non può che essere precariario Essendo una vasca da 50x25x30 da 40 litri lordi Ho pensato di allestire una sump esterna posta inferiormente alla vasca... Perciò la mia domanda principale Che mi serve per farai che la sump funzioni(itendo inserire uno schiumatoio)? Io avevo in mente di fare solo un sistema di pompe acquario -sump e sump-acquario con uno scompartimento ella sump per alghe ,Carboni eresie all occorrenza. Aiutate un giovane neofita |
Con le pompe e rischioso come vuoi metterle. Dovresti usare un tracimatore sulla vasca ed una pompa che dalla sump butta in vasca.
|
o fori la vasca
|
Grazie per le risposte
Di bucare la vasca sho paura e non me la sento Per tracimatore non o ben capito come funzioma |
la vasca te la fai bucare da un vetraio , prima la devi svuotare pero'
il tracimatore funziona solo pero' che ti alleggerisce bene il portafoglio |
Ma se la vasca ha raggiunto l'equilibrio, la gestisci con cambi frequenti e pensi di allevarci solo molli... Perchè complicarti la vita?
Vai avanti così... |
quoto....
|
Perchè vorresti inserire una sump.
Intanto cortesemente descrivici meglio la vasca ed eventualmente metti una foto. Cosa allevi e cosa vuoi allevarci? |
volevo inserire solo coralli molli e 1-2 duri poco poco esigenti
e magari con uno schiumatoio efficace un piccolo pagliaccetto e un lysmata la vasca e un quaranta litri lordi con 5 kl di rocce(1kl di rocce morte) un filtro da 600 litri l ora,che fa anche da pompa di movimento, con cannolicchi e una sola spugna. plafoniera hasse con 94 watt di luce 2 moonwhite (meta bianco e meta attinico) 12000-25000 k 2 purewhite 12000 k lo so non e il massimo#12 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
per duri intendi lps o sps?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |