AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   anemone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40396)

tenastelin 19-04-2006 19:58

anemone

ho un anemone bianco da una settimana...ha subito reagito attaccandosi col pieda alla roccia.
ieri ho dato da mangiare dei pezzetti di nasello scongelato e li ha inglobati in poco tempo.
oggi mi sono accorto che ha estroflesso la bocca e ha fatto uscire filamenti marroni simili a muco.
sta facendo i suoi bisogni o l'estroflessione significa che sta morendo??

architect 19-04-2006 20:09

se sono marroni sta facendo la -e55 #36# l'importante è che non estrofletta gli organi interni...

Lorenzo Viganò 19-04-2006 20:13

Quoto architect, aggiungo solo di non eccedere con il cibo, se nutri gli altri animali qualcosa recupera sempre, pasti mirati mi limiterei a uno ogni 15/20 gg. Questa è la mia esperienza con un anemone che ho in vasca ormai da molti anni.
Ciaooooooooooooo

Elvisx87x 19-04-2006 23:58

con il mio invece mi trovavo bene con il cibo in sospensine poi a dire il vero ci pensava il pagliaccio a dargli qualche pezzo piu grossolano del pappone ma li solo dopo mesi e mesi di convivenza di entrambi gli animali cmq ogni anemone a una vita a se esempio adesso ne ho uno piccolino che proprio non riesco a fare a crescere aspetto con pazienza

tenastelin 28-04-2006 19:51

ok grazie! l'anemone sta bene...l'unico problema è che si attacca e poi si sposta continuamente e spesso si sgonfia!vi allego le foto di qiando è gonfio e di quando si sgonfia...ci sn cause??

tenastelin 29-04-2006 14:09

...

Zoid 29-04-2006 15:44

credo che sia normale che ogni tanto si chiuda, specialmente in fase digestiva.

Comunque controlla che si riapra e che non si posizioni proprio sotto il flusso di qualche pompa: la mia prima attinia bianca si era messa esattamente sotto il flusso discendente del filtro, si beccava il secco in discesa verso il fondo (poco, destinato ai gamberi) ed è andata in indigestione... si è chiuso sotto le rocce ed è diventato una pappa... il secondo invece sta benissimo anche perchè è curato da un pagliaccio molto amorevole (l'altra coppia non ne ha mai voluto sapere di andarci vicino), tra l'altro ho aggiunto anche altre rocce e ho eliminato l'ansa in cui si era rifugiato il primo

tenastelin 29-04-2006 18:20

comunque è da 2 giorni che si chiude e si ribalta lasciando il piede scoperto.
se però rigirato il piede è attivo

Lorenzo Viganò 29-04-2006 18:24

Io credo che non sia a suo agio e cerchi di trovare un'altra posizione, dico questo per esperienza con la mia, ha girovagato parecchio ma adesso sono anni che è fissata su quella roccia. No voglio dire che sia la verità assoluta sia chiaro ti ho solo riportato la mia esperienza.
ciaooooooooooooooooooooooo #22

tenastelin 29-04-2006 20:36

grazie mille! va bene se lo alimento con krill o pezzetti di nasello?ke animale strano!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.