![]() |
200 lt. "allestimento amazzonico"
Ecco qua il mio acquario più voluminoso :-))
Ad ambientazione pseudo amazzonica e pensato per richiedere poca manutenzione: Data di avvio: 05/09/2011 Vasca: Artigianale 120x40x45h Tecnica: Illuminazione 2 neon T8 da 40W l'uno, 4500°K e 6500°K Filtro esterno Pratiko 400 Riscaldatore 200W Allestimento: Legni di quercia, qualche sasso temporaneo per tenere a fondo il tronco di recente introduzione Fondo: Torba bionda da giardinaggio Ghiaino di quarzo nero per acquari Sabbia di quarzo policroma da brico center Fauna: 2x Pterophyllum scalare, esemplari "commerciali" a livrea selvatica 15x Paracheirodon axelrodi "Cardinali" 7x Corydoras aeneus"Rio Apure" 2x Trichogaster leeri ("reduci" da un precedente allestimento stile fritto misto) ?x Planorbis sp. Flora: Microsorum pteropus "Windelov" Cryptocoryne sp. Aponogeton crispus Lemna minor Ceratophyllum demersum Utricularia australis Limnobium laevigatum Valori: pH=6.8 kH=4 gH=7 NO2=0 mg/l NO3=10 mg/l T=26°C Gestione: Come accennato prima è una vasca a bassa manutenzione, inserisco ogni tanto delle foglie di quercia, sostituisco periodicamente la torba nel filtro, effettuo cambi d'acqua del 10% ogni due settimane con acqua 1/2 RO e 1/2 da rubinetto. Fondo mai sifonato, periodica rimozione delle alghe dai vetri, pulizia spugne filtro quando capita (molto raramente). Foto: http://s8.postimage.org/jo8kz1j1t/Untitled_1.jpg Ogni suggerimento è bene accetto :) |
bello e naturale togli i Trichogaster leeri ed e'perfetto,ci vedre bene anche qualche otocinclus
|
legni di quercia?? attento che non marciscono
|
Quote:
Quote:
|
mi piace lo stile di questa vasca però toglierei i trichogaster leeri :-)
|
concordo per i trichogaster,per il resto molto naturale e sicuramente adatta agli scalari.Ma sono una coppia?Sembrano piccoli dalla foto.
|
Quote:
Essendo la mia prima esperienza con gli scalari ho preferito togliere i tre sottomessi, penso si sia formata una coppia, anche se molto precoce, ora son lunghi circa 5 cm. Altre spiegazioni per quel comportamento aggressivo non mi vengono in mente (considerando che tra di loro e con gli altri ospiti son tranquillissimi)! |
se misurano 5 cm mi sembrano piccolini per aver formato la coppia.Quando li hai inseriti erano tutti della stessa misura?
|
si, eran tutti sui 2 cm.. Non penso sia stato un problema di dimensioni, anzi uno di quelli sottomessi era pure un pò più grande degli altri..
|
Bell'acquario bravo, togli i Trichogaster ed è perfetto #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30. |