![]() |
Macropodus opercularis o Betta Splendens Halfmoon
Salve, io ho un rio125 e intendevo allestirlo con un bell'esemplare di betta halfmoon qualche rasbora mista, crossochelius e caridina japonica. Poi ho visto questo pesce: Macropodus opercularis (detto anche pesce paradiso). Vorrei avere maggiori info su questo pesce, è come il betta come carattere? posso mettere solo un maschio? è statico come il betta?
|
Ciao!
io ti consiglio una coppia di Macropodus opercularis..rispetto ai Betta selezionati sono molto più attivi e sicuramente meno aggressivi (ma sono comunque territoriali, soprattutto quando si accoppiano) :-) |
Possono convivere con i KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (pesci vetro) ? o danio margaritatus?
Una cosa tipo: - 4x Macropodus opercularis (1 m -3 f) - 3x Yasuhikotakia sidthimunki (crossocheilus siamesi /otocinculus /corydoras) - 6x Rasbore heteromorpha -5x Rasbore trillineata -5x Rasbore black - 4x KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (pesci vetro) - 15x Caridine japonica (multidentata) Che ne dici? |
Io eviterei anche i bicirrhis..hai una bella vasca ma hai già pianificato molti pesci ;-)
|
Quote:
|
Non li ho mai tenuti i bicirrhis, da quello che ho letto di loro però dovrebbero essere tranquilli, anche se vivono in gruppo e diventano belli grossi (10cm circa) e di conseguenza potrebbero predare i piccoli pesci (ad esempio gli avannotti di Macropodus).
Io preferirei un gruppetto più nutrito di Rasbore :-) |
io ho tenuto i siluri di vetro per un bel pò e oltrre ad essere molto tranquilli non li ho mai visti mangiare un piccolo di endler!
|
Quote:
|
Direi che son pesci al 99-100% di cattura e quindi di evitare a prescindere di comprarli ;-) IMHO, per il resto, manco a dirlo, quoto rox ;-)
Una vasca come il rio125 ben allestita e popolata è un gioiellino...non lo rovinare con dei pesci incompatibili...Macropodus e rasbore di contorno, vedrai che viene molto bene già così ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |