AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Macropodus opercularis o Betta Splendens Halfmoon (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403725)

postwardream 18-11-2012 19:17

Macropodus opercularis o Betta Splendens Halfmoon

Salve, io ho un rio125 e intendevo allestirlo con un bell'esemplare di betta halfmoon qualche rasbora mista, crossochelius e caridina japonica. Poi ho visto questo pesce: Macropodus opercularis (detto anche pesce paradiso). Vorrei avere maggiori info su questo pesce, è come il betta come carattere? posso mettere solo un maschio? è statico come il betta?

rox 18-11-2012 20:15

Ciao!

io ti consiglio una coppia di Macropodus opercularis..rispetto ai Betta selezionati sono molto più attivi e sicuramente meno aggressivi (ma sono comunque territoriali, soprattutto quando si accoppiano) :-)

postwardream 18-11-2012 20:31

Possono convivere con i KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (pesci vetro) ? o danio margaritatus?

Una cosa tipo:

- 4x Macropodus opercularis (1 m -3 f)
- 3x Yasuhikotakia sidthimunki (crossocheilus siamesi /otocinculus /corydoras)
- 6x Rasbore heteromorpha
-5x Rasbore trillineata
-5x Rasbore black
- 4x KRYPTOPTERUS BICIRRHIS (pesci vetro)
- 15x Caridine japonica (multidentata)

Che ne dici?

rox 18-11-2012 21:13

Io eviterei anche i bicirrhis..hai una bella vasca ma hai già pianificato molti pesci ;-)

postwardream 18-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da rox (Messaggio 1061940277)
Io eviterei anche i bicirrhis..hai una bella vasca ma hai già pianificato molti pesci ;-)

solo per numero dici? ma come convivenza con i pesci paradiso come vanno? potrei mettere i bicirrhis al posto delle rasbore trilineata...

rox 19-11-2012 01:07

Non li ho mai tenuti i bicirrhis, da quello che ho letto di loro però dovrebbero essere tranquilli, anche se vivono in gruppo e diventano belli grossi (10cm circa) e di conseguenza potrebbero predare i piccoli pesci (ad esempio gli avannotti di Macropodus).

Io preferirei un gruppetto più nutrito di Rasbore :-)

Mauro82 19-11-2012 01:39

io ho tenuto i siluri di vetro per un bel pò e oltrre ad essere molto tranquilli non li ho mai visti mangiare un piccolo di endler!

postwardream 19-11-2012 02:41

Quote:

Originariamente inviata da Mauro82 (Messaggio 1061940748)
io ho tenuto i siluri di vetro per un bel pò e oltrre ad essere molto tranquilli non li ho mai visti mangiare un piccolo di endler!

Ma la mia preoccupazione non è sul fatto che possano mangiare altri pesci quanto piu che possano essere attaccati da un betta o da un Macropodus. Che dite?

MarZissimo 19-11-2012 08:44

Direi che son pesci al 99-100% di cattura e quindi di evitare a prescindere di comprarli ;-) IMHO, per il resto, manco a dirlo, quoto rox ;-)

Una vasca come il rio125 ben allestita e popolata è un gioiellino...non lo rovinare con dei pesci incompatibili...Macropodus e rasbore di contorno, vedrai che viene molto bene già così ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15.