![]() |
Pagliaccio bocca deformata
Ciao, da alcuni giorni al mio pagliaccio si è deformata la bocca; sembra come "scottata" e rimane sempre aperta.
Il pesce continua a toccare con la bocca Caulastrea ed Euphyllia. Non so se lo faccia per curarsi o questo ne sia la causa. Qualcuno ha già trattato il problema? Ciao |
riesci a fare una foto ? ....
|
|
credo sia un infezione batterica
|
#24 probabilmente è una lesione dovuta al contatto con l'euphyllia .... si alimenta?
|
Quote:
|
può capitare ...... l'euphyllia è urticante , spesso i pesci essendo di allevamento non sono immuni alla tossina ma si devono "abituare" e possono capitare episodi del genere a volte si manifestano anche con lesioni sul corpo evidentemente il questo caso la zona colpita è la bocca ... per caso il pesce "becca" il corallo?
naturalmente è la prima ipotesi che mi viene in mente ;-) |
non lo sapevo
|
Il pagliaccio sicuramente ha toccato la Euphyllia anche con la bocca.
All'inizio pensavo anch'io che fosse questa la causa. L'altro pagliaccio però non ha niente. Di notte ci dorme pure sopra insieme al compagno di avventure. Sebbene la bocca sia leggermente chiara sto pensando che si tratti di "Jawlock" cioè blocco della mandibola in seguito ad accavallamento di due ossa del cranio per iperestensione durante l'alimentazione. E' una cosa strana ma succede; ci sono diversi forum inglesi che ne parlano. Ciò spiegherebbe perche il pesce insistentemente continui a schiacciare la bocca su una caulastrea, cercando di risolvere il problema "meccanico". A volte la cosa si sblocca da sola, alte volte è necessario un piccolo "intervento" di risistemazione delle due ossa coinvolte schiacciando verso il basso l'osso basale della gola. Dicono che sia una cosa semplice, da fare in anestesia. Nel frattempo aspetterei alcuni giorni per vedere se ci sono sviluppi positivi. Ciao |
ma la bocca presenta lesioni? ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |