![]() |
solo maschi
Ciao a tutti. In realtà il titolo non è proprio preciso...Comunque il quesito è se posso mettere pesci sempre dello stesso sesso...Parlo della razza dei poecilidi.
Non ne posso + di riproduzione continue e che puntualmente non so come "smaltire" i piccini! Pensavo di mettere platy, portaspada e guppy... Nel negozio in cui compro, li tengono divisi per sesso quindi mi chiedevo se posso fare uguale anche nel mio acqua. O mettere per esempio: 2 platy femmine, 2 guppy maschi e 2 portaspada maschi... |
Beh, ma allora chi te lo fa fare di prendere poecilidi?? Meglio se passi ad altri pesci, piuttosto che tenerli in condizioni di separazione forzata -che avviene negli allevamenti solo per evitare accoppiamenti indesiderati-.
|
Li prendo perchè sono belli, coloratissimi e vivaci! Non credo che ci sia qualcuno che prende pesci perchè sono apatici e scialbi.
|
Avete ragione entrambi....
Si puoi prendere tutti maschi o tutte femmine.....occhio ai portaspada che a volte caricano anche guppe o molly !!! Io penso che sia meglio che li tiene separati lui in condizioni ottime....e non un negozio con cibo scadente e 1 volta a settimana..molto poco...con acque non controllate. Da appassionato di acquariofilia.....ti dico che la cosa piu bella in questo MONDO è fare accoppiare i tuoi pesci e farli vivere nelle condizioni piu vicine ai loro habitat naturali in modo da generare una discendenza.......i pesci se sn troppi puoi benissimo regalarli..... questo è per me il senso di tenere un acquario....xke bado ai miei pesci cn tanto amore....e mi sento male se qualcuno non mangia o ha qualche problema. Tenerli solo per bellezza e appena muoiono li ricambio....per me non è acquario....ma un soprammobile, un quadro....un souvenir..... Pero questa è la mia idea. Tu sei libero di fare cio che vuoi. ;-) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Lo so che son libero, vi ho chiesto un parere se è fattibile tenere solo un sesso.
Ad ogni modo anche tu, in un certo senso, li tieni x bellezza i pesci, se non fossero di tuo gradimento non li terresti, di conseguenza prendi i più belli x te, i più colorati e che ti danno più gioia. Ma son certo che anche il pesce meglio tenuto al mondo starebbe meglio nel suo bel fiume libero da vetri, filtri e tubi in gomma... (Parere personale questo, e certo opinabile ma la vedo così) |
Se proprio non vuoi riproduzioni e vuoi fare un bel lavoro scegli pesci che facciano uova, che non si riproducano continuamente come i poecilidi e che non pratichino cure parentali, poi inserisci in vasca corydoras e caridine.........i pesci protagonisti fanno le uova e poi le abbandonano, cory e caridine le predano.
Può capitare che qualche avannotto nasca comunque ma il numero sarà senz'altro ridotto. In questo modo hai "creato" una catena simile alla natura dove tutti vivono felici. |
La mia acqua del rubinetto, senza esser trattata va bene solo x poecilidi, e siccome non ho intenzione di trattarla, posso avere solo poecilidi per l'appunto...Ecco perchè chiedo se posso tenere tutti dello stesso sesso.
|
ma i corydoras aeneus o paleatus vogliono la stessa acqua dei poecilidi
e pure le red cherry :-) |
Quote:
|
ah beh....quello è un altro discorso...
tu prima parlavi di valori #17 Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |