![]() |
acquario 200lt
ciao,
oggi ho recuperato una vasca da 100 x 40 x 50 h (200lt lordi) che si aggiunge al 60 lt ed al cubo 30lt... per evitare consumi eccessivi, pensavo di dedicare momentaneamente il vascone a pesci d'acqua fredda... cinque carassi ci possono stare? che piante potrei metterci che non vengano divorate? (molto probabilmente monterò una plafoniera da 3 x 39 W) grazie mille |
ciao, quando sono piccoli 5 ci stanno sicuramente, ma quando cresceranno staranno un po' strettini... io ho un acquario come il tuo ed ho 2 pesci rossi, stanno crescendo e vedo che riempiono bene l'acquario! io non ne metterei più di 3 se questo acquario è la loro sistemazione definitiva.
Sono del parere che anche se 50 litri a pesce debba essere rispettato come minimo, salire a 80/100 l non è male visto le dimensioni ch raggiungono e la durata della loro vita, ma è un mio parere... ciao! |
grazie
e per il discorso piante invece? per risparmiare non metterei il substrato fertile, ma soltanto un paio di cm di ghiaietta |
io ho soprattutto piante a crescita lenta, le cosidette "robuste", anubias barteri normale e nana, felce di giava, molte cryptocoryne, ma anche vallisneria che è a crescita veloce, e galleggianti come limnobium e pistia...
Non fertilizzo, i pesci rossi lo fanno già abbastanza! ma ti dico già che 2 cm di ghiaia sono pochi, almeno devi metterne 4/5, i rossi fanno grosse buche e non permetterebbero alle piante di attecchire e rimanere al loro posto! Inoltre ti consiglio un subtrato tendente allo scuro, sia per mimetizzare la sporcizia che per il colore "rassicurante" agli occhi dei pesci... |
come fondo metterei del JBL Manado, ce l'ho anche nelle altre due vasche e mi piace molto.. è color mattone.
quindi per una vasca di 100 x 40 quanti kg ne servirebbero più o meno? ho una grossa radice di mangrovia a cui legare le piante, non pensavo di interrarle.. |
io ne ho messo 20 kg, ti consiglio di metterli, se come me parti con poche piante e poi ne vuoi ancora di diverse specie, come fai ad aggiungere il ghiaietto?
|
perfetto, anziché il Manado credo che ordinerò quest'altro
http://s7.postimage.org/4tvfdntk7/fondo.jpg ma 5 kg corrispondono grossomodo a 5 litri? grazie :-) |
Bel colore, per la corrisondenza in litri, non so...
Comunque fai bene a mettere più ghiaia, anche perchè il fondo con i mesi diventa parte integrante del filtro biologico, cioè un "porcile":-D |
ecco alla fine ho scelto un altro venditore, eh ho acquistato 10 kg di fertilizzante (haquoss fine bottom) e 25 kg di quarzo ceramizzato sempre color rossiccio.
insieme mi arriverà anche la pompa di ricircolo, così potrò finalmente avviare il tutto. ma una curiosità: le piante sopravvivono senza riscaldatore?? |
quelle adatte ai rossi si (eleodea, anubias, microsorium). ma che temperatura hai in casa?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. |