AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   sistemazione vasca 200lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403552)

nimzo_89 17-11-2012 20:06

sistemazione vasca 200lt

ciao a tutti, questo pomeriggio ho ritirato una vasca appena dismessa da 200lt lordi (100 x 40 x 50 h.) ... ho provveduto a rimuovere il coperchio con la centralina e l'impianto luci lasciando solo la cornicetta in plastica.

il filtro interno era siliconato al vetro, con un filo da pesca sono riuscito a rimuoverlo ma sono rimasti parecchi residui pure dopo il passaggio con un raschietto... con cosa posso eliminarli completamente? grazie mille :)

Luca_fish12 17-11-2012 20:53

Molti li hanno puliti con un po' di alcol; dopo risciacqua abbondantemente l'acquario! :-)

nimzo_89 17-11-2012 20:57

alcol etilico (quello rosa) oppure alimentare a 95°?

grazie mille

domani porto l'acquario in cortile e gli do una bella lavata...ne ha bisogno!

Federico Sibona 18-11-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da nimzo_89 (Messaggio 1061938725)
alcol etilico (quello rosa) oppure alimentare a 95°?

Va anche bene, forse meglio, l'acetone.

nimzo_89 18-11-2012 13:48

e non rischio di rovinare le giunture dei vetri?

Luca_fish12 18-11-2012 13:56

Quali giunture? se pulisci con l'acetone i residui di silicone usa una spugnetta o un batuffolo di ovatta ma lontano dal silicone che unisce i vetri! :-)

nimzo_89 18-11-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061939495)
Quali giunture? se pulisci con l'acetone i residui di silicone usa una spugnetta o un batuffolo di ovatta ma lontano dal silicone che unisce i vetri! :-)

il fatto è che i residui (in azzurrino) sono molto vicini al silicone che unisce i vetri...

http://s9.postimage.org/hrrw16p2j/vetro.jpg

dadeds3 18-11-2012 20:32

Io Per togliere il filtro interno del Rio 125 ho usato un coltello da prosciutto (molto flessibile e fine) e poi un bel bisturi..
Cmq per togliere i minimi residui io ho usato alcool e poi ho strofinato con una spugna e poi acetone.. infine l'ho pulito tutto l'acquario con aceto e acqua calda..
------------------------------------------------------------------------
Se è molto vicino basta che non usi i prdotti a posta per togliere il silicone.. cmq con l'acetone e cotone e occhio alle guarnizioni

nimzo_89 18-11-2012 21:48

grazie,

oggi ho insistito ancora con la spatolina affilata ed è rimasto praticamente soltanto un leggero alone... lascio perdere alcool e acetone, anche perché poi quel lato resterà comunque coperto.

oggi ho dato una bella pulita alla vasca e sono davvero contento: pur avendo almeno una decina d'anni non ha il minimo graffietto!

ora due domande:

1) la scatola filtro non aveva appunto il lato posteriore, lo sagomerò io da un foglio di policarbonato, così da chiuderlo e renderlo facilmente asportabile (lo appenderò al bordo con due gancetti) - il riscaldatore ed i materiali filtranti ci sono, devo però sostituire la pompa di ricircolo: pensavo ad una della serie Pico Evolution di Hydor... che portata mi consigliate?

2) acquisterò una plafoniera t5 da 3 tubi x 39W, e vi chiedo se sia possibile farla funzionare eventualmente anche con soltanto uno o due tubi

grazie mille

dadeds3 18-11-2012 21:56

Per la pompa ci vorrebbe una potente magari quella che dici tu (Pico Evolution di Hydor 400 o 200)
Per i neon invece se se te ne intendi di elettronica potresti crearti 3 interruttori, uno per neon..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.