AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   scelta marca acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403512)

filippourbs 17-11-2012 15:56

scelta marca acquario

salve a tutti,io sn filippo e vorrei comprare un'acquario da 240 litri,ma nn ho idea di quale marca fidarmi???premetto che la mia scelta ricade su un juwel rio 240/300 o su un ferplast dubai o ancora un wawe classic 270,mi dareste un consiglio su chi dei tre è il migliore??e xke??in più lo spessore minimo di dei vetri per un acquario da 240 litri qual'è??
grazie in anticipo

filippo

shamilou72 19-11-2012 03:28

Guarda mi sto faccendo gli stessi trip mentali fare anch'io con in più l aquatlantis ambiance 120 e il ciano émotion .... da quanto capisco lo spessore deve essere di 8 mm per questo tipo di littraggio... che confusione in testa !
#rotfl#

maramao 19-11-2012 09:42

Decisamente Juwel non perchè io ho il 300 ma è piu' equilibrato, gli altri peccano su qualcosa che è determinante, vedi illuminazione bassa.

Kromie 24-11-2012 14:53

Io ho acuto il rio 240 fino a pochi mesi fa, in molti dicono che è un ottima vasca, e per la robustezza non posso che dar ragione, anche per la possibilità di fare modifiche ma in 6 anni ho avuto un sacco di problemi tecnici e non solo io anche amici, ovvio noi abbiamo ancora la serie vecchia coi T 8 magari in quella nuova le cose sono cambiate.
Ora sto cercando un'altra vasca di litraggio simile e a meno che non la trovo usata penso proprio che prenderò una vasca dell'askoll o l'aquatlantis, non saranno il massimo come spessore dei vetri ma secondo me la parte tecnica è più buona speciè nell'askoll , il filtro esterno di serie lo preferisco di gran lunga all'interno juwel io con i discus e gli scalari selvatici ho avuto sempre problemi coi valori, poi può essere un caso che io ed altri amici ci siamo trovati male , ma nei primi due anni ho dovuto sostituire , pompa , riscaldatore e gruppo luci che si è bruciato .. Probabilmente sfortuna, ma non son stato il solo..Spessore dei vetri un cm sarebbe il giusto ma nn scandalizzarti se trovi spessori inferiori non esplode :-) Se hai testa di prenderti poi i pezzi tu io trovo bellissime le vasche della ottavi serie crystal !!!

michele 24-11-2012 15:43

Quelle che hai nominato sono vasche abbastanza simili, prenderei quella che trovi a minor prezzo a meno che tu non abbia esigenze particolari. Il Rio forse ha il vantaggio di aver un buon filtro già in dotazione di serie.

berto1886 24-11-2012 16:27

voto anch'io per il juwel ;-)

Kromie 24-11-2012 18:06

Secondo me meglio esterno , poi va anche in base alle esigenze che uno ha..

berto1886 24-11-2012 20:13

il filtro juwel non è male certo, mettendo l'esterno si guadagna un pò di posto :-) io l'ho levato uso un tetratec ex700 in un rio180

Kromie 24-11-2012 20:38

Secondo me andrebbe perlomeno modificato nella disposizione dei filtranti quello della juwel..

viroviro 24-11-2012 22:22

Anche io sto guardando in giro un acquario di quella portata ed essendo in possesso di un Ferplast Dubai 80 (più piccolo) sto cercando di vedere le differenze rispetto al Juwel o Ascol nel formato più grande da 240 Lt.

Un mio primo parere è che il Dubai mi sembra avere la struttura del coperchio più curata. In particolare monta i riflettori che invece il Juwel non monta. Poi la Ferplast monta neon di dimensione standard e quindi lo puoi trovare nei negozi di materiale elettrico o brico vari a prezzi bassissimi rispetto a quelli per acquari. Ad esempio il mio acquario monta dei neon T5 24W che ho trovato al Leroy Merlin a solo 3,5 €. Se avessi comprato un juwel per sostituire il neon avrei dovuto spendere almeno 15 - 20 € potendolo comprare solo da un negozio di acquari.
poi per il resto sono identici (vetro e mobile).
Per dirla tutta, posso dire che il Dubai monta anche il timer integrato nel coperchio ma dopo circa un anno mi si è rotto. Vabbè lo sostituito con uno esterno con pochi euro.

L'Ascoll mi sembra ancora più plasticoso il coperchio e non mi ha fatto una bella impressione. (mio parere personale).
Comunque mi ha fatto una bella impressione (sul depliant perchè non sono riuscito a vederlo di persona) il nuovo modello "Emotions". (http://www.petingros.it/acquario-emo...6-p-10133.html)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.