![]() |
Ok ... passiamo alla progettazione della Vasca nr.2
Visto l'andamento della prima Vasca e dopo aver risolto grazie a voi tutti i problemi nati.... o deciso di allargarmi ed in meglio ovviamente.....
Come già inserito nella mia precedente discussione dovrò rimuovere la vasca attualemente in uso e inserire la nuova.... Le misure della nuova sono: 130x60x60 ..... sump 65x45 .... Tubi di carico e scarico da rifare e riprogettare ..... così come la tecnica della sump ...... Attualmente dispongo per la nuova: Schiumatoio LG 900 con due pompe aquabee UP 2000/1 (una delle due girante rotta)+pompa carica selz 20 Pompa movimento Magun Koralia 7 Risalita Heime Compat 3000 Della vasca da mandare (per il momento) in pensione (senza sump e misure 120x45x50) dispongo: Deltec MCE 600 Plafoniera 8x39W Neon con riflettori singoli Circa 50Kg Rocce vive ed avviate (come si deve) da aprile 2012 Pompa sicce 4 Pompa sicce 3 SUN/SUN 5000L/h Centralina elettrica autocostruita. L'idea è alquanto semplice: Preparare tutto quanto necessario per la nuova, al pronto traslocare l'acquario! Adesso ho bisogno di tutti i consigli possibili al fine di ottenere una vasca degna di nome..... e so che con voi possiamo farcela... Inizierei dalla progettazione della sump e dai tubi di carico e scarico! Ho troppe versioni contrastanti ..... L'elettronica non mi preoccupa perchè posso costruirmi la qualunque...... Se poi volete darmi una mano di persona NDuja, salsicce, carne etc non mancano ..... P.s: avvisare prima di arrivare lavoro dalle 7 alle 21.00 |
http://s11.postimage.org/k49j9m2in/sump_1.jpg
ecco un esempio ... scusate ma con la grafica sono negato ...... Lo spazio centrale dovrebbe servire per un eventuale filtraggio, letto fluido etc..... conviene fare il troppo pieno ?????? Viste le dimensioni (70x45x55) e sonsiderando lo spazio utile interno al mobile (130 di lung.totali) se volessi fare un refugium di quanto servirebbe ??? lo spazio rimanente sarebbe soddisfacente ????? Ovviamente non sto considerando lo spazio che impegna il quadro elettrico (mi inventerò sicuramente qualcosa! e per il rabocco dell'acqua evaporata) semplice ma funzionale ..... |
ciao, per lo scarico io te ne consiglio 2 e con la risalita che hai li alimenti tutti e due.
per le pompe di movimento: io farei un pò di pulito se hai la possibilità.... nel senso che quelle della vasca vecchia sono piccole ( magari puoi tenere la più piccola da tenere dietro la rocciata ) e la k7 potrebbe andare bene ma visivamente è "bruttarella" IMHO il progetto della sump mi sembra ok . per il refugium non metto bocca , non saprei da che parte rifarmi non avendone mai avuto uno..#12 Siamo a circa 800kg , ma se vuoi mandarmi un pò di nduja o un pò di cami...... gradisco:-D scherzo ovviamente magari quando mmi ricapita di andare a Monasterace, passo a vedere la vasca.. |
Quote:
Pensavo ad un tubo da 40 ... ma mi hanno detto che è esagerato ..... lo spazio c'è ..... quindi visto che devo comprare nuovo quasi tutta la tubazione la spesa la faccio ora e non me ne pento più .... Nulla da dire sull'estetica della koralia .... ma le sicce non mi sembrano Piccole.... MA essendo ancora alla fase progettazione possiamo discutere su tutto .... ci vorrà, almeno secondo i miei dati e le mie Finanze, almeno un mesetto prima che la vasca possa salire le scale per il travaso! Più dei tuoi 800 Chili mi preoccupano gli 800 KM!!!! :-D:-D:-D Monasterace sono 150Km .... ma ci capito per lavoro almeno una volta al mese !!! FAmmi sapere quando sarai in Zona ..... Grazie |
hahahaha 800kg... mica me ne ero accorto:-D:-D
lo scarico io lo farei proprio da 40 invece , secondo me non è esagerato! per il fatto delle pompe se esteticamente non ti danno fastidio tienile e risparmi diversi soldi, altrimenti potresti pensare alle tunze o vortech . io ho una mp40 presa usata sul mercatino e ( toccandomi ) va veramente bene , certo te con una non ci fai nulla.... |
Quote:
|
sul costo delle vortech hai ragione, io l'ho presa perchè me ne serviva una sola e comunque nuova non la avrei mai comprata....
ma non ho capito una cosa , gli scarichi li fai te o li compri? |
Quote:
Sono due giorni che giro in internet per la ricerca del pvc ....... |
pensavo che montavi il classico carico/scarico dell'x-aqua.
il pvc nei negozi di acquari on-line non lo hai trovato? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |