![]() |
Illuminazione Juwel Vision 260
Salve a tutti, desidero un consiglio sulla sostituzione dei neon T5 del mio acquario juwel vision 260 (acqua dolce).
Attualmente ho un neon t5 juwel day 54 w + un juwel colour 54 w. Ho letto che un buon neon è il Dennerle Trocal T5 Amazon Day. Quali abbinamenti mi consigliate, tali da evitare il problema delle alghe? |
I tuoi neon 54W sono quelli da 105cm?
Il Dennerle Amazon Day è un buon neon, come anche il JBL Solar Ultra Tropic. Per quel che riguarda le alghe l'illuminazione non è il solo parametro che può influenzarle, adesso hai dei problemi a riguardo? |
I miei neon sono da 1047 mm, quindi 105 cm. Ultimamente ho notato un aumento di alghe filamentose su alcune foglie e un pò di quelle verdi sui vetri. Ho pensato che uno dei due neon (il nature della juwel) sia ormai sfruttato, ce l'ho da 18 mesi. Quindi che ne pensi se lo sostituissi? E' migliore l'accoppiata 6800 kelvin+4000 kelvin o 6800 k+9000 k? Tra i dennerle e i juwel, quali sono i migliori?
Grazie per la risposta. |
Quote:
Se con 6800K intendi il Juwel colour comunque, quando sarà da cambiare, non lo prenderei più, è un neon che esalta blu e rossi e, secondo me, i neon in vasca devono avere uno spettro ben distribuito e non esaltare questo o quel colore. Personalmente non sono un entusiasta dei tubi Juwel, a mio parere non hanno buona durata e spettro uniformemente esteso, hanno solo il vantaggio che costano in genere meno degli altri. |
Allora riepilogando......secondo te va bene l'accoppiata Juwel color da 6800 k con il dennerle amazon day da 6000 k? Lo spettro è completo in questo modo? Grazie ancora per le risposte.
|
Lo spettro non è, a mio parere, corretto perchè c'è la Juwel Colour che esalta i rossi ed i blu, ma credo che tu possa tenere le lampade così fino al momento in cui dovrai cambiare il Juwel Colour.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. |