![]() |
lampade a risparmio indicazione su wattaggio
ciao a tutti, vorrei acquistare queste lampadine a risparmio per un acquario da 130 litri netti http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-RISPA...-/350504092326 avevo calcolato di aver bisogno di 65 wat e quindi di metterne 3, ma dall'immagine vedo che 24w ne rendono 145w e mi è venuto il dubbio sui miei conti che tre sarebbero troppe.
Potete dirmi quante devo acquistarne? Le stesse lampade ci sono anche da 14 wat. Avrei anche bisogno di illuminare altri 2 acquari uno da 64 litri netti e l'altro da 30 netti. Ditemi voi di quali lampade ho bisogno e quante me ne servono . vi ringrazio dell'aiuto. un saluto a tutti |
Devi considerare solo i 24 W, i 145 non devi considerarli, hanno riferimento alle vecchie lampadine ad incandescenza.
Ti ci vogliono 3 lampadine. ;-) |
Ma con tutti quei Kelvin non si incorre nel rischio alga?
|
Funziona con lo stesso principio dei neon t8. Stessi watt e stessi kelvin. Vai di 6500 e 4000 e non hai problemi.
|
Direi di lasciar perdere quelle lampade colorate o mezze colorate ed orientarsi su lampade normali cool white (bianco freddo, 4000 K) e/o daylight (diurna, 6500 K) ;-)
|
grazie delle risposte! adesso però non so se rischio alghe causa kelvin eccessivi....
vorrei anche sapere se le cool white (bianco freddo, 4000 K) e/o daylight (diurna, 6500 K) mi permettono la crescita delle piante. Per gli altri 2 acquari avevo considerato nel 64 litri netti una lampada da 24 ed una da 14 arrivando ad un totale di 38 w . Per l'altro da 30 netti pensavo ad una da 14 w. fatemi sapere vi ringrazio di nuovo per le risposte! |
Crescono anche con le lampade non fitostimolati.
Cole fitostimolanti o con le lampade sopra i 6500K crescono meglio, ma se non hai l'esperienza e i giusti riguardi rischi di ritrovarti pieno di alghe, per quello in genere si sconsigliano. |
si certo! Agro questo è chiaro.
a questo punto cercherei di limitare i danni arrivando ad un compromesso. queste lampade hanno prezzi simili a quelle che ho indicato? oppure quali accorgimenti dovrei usare per limitare le infestazioni di alghe? Io dovrei effettuare una scelta ponderata e magari veloce, abbiate la cortesia di darmi i vostri interessanti consigli |
Si chiama manico, non è che lo poi imparare velocemente. :-D
Comunque il trucco è saper dosare luce fertilizzazione e potature. Non posso spiegarti niente perché sto cercando anch'io di imparare. :-)) |
potrei mettere questa http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-RISPA...9#ht_565wt_812
assieme alla già citata http://www.ebay.it/itm/LAMPADA-RISPA...6#ht_500wt_836 e per i restanti 33w che mancano mettere altro ? cosa consigliate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |