![]() |
Moria endler femmine
Ciao, purtroppo da alcuni giorni ho alcuni decessi nel mio acquario di comunità, in vari giorni mi sono morte 5 femmine di Endler. Ho pensato potesse essere dovuto ad un eccessiva quantità di cibo caduta nell'acquario alla mia ragazza...a distanza di pochi giorni è iniziata la moria, al mio ritorno ho cambiata più del 50% di acqua e pulito il filtro esterno, le morti erano cessate ma ieri ne è morta un'altra e quella della foto mi sembra presenti un leggero strato bianco sulla parte frontale del pesce, caratteristica che non avevo notato nei casi precedenti.
I pesci tendevano a stare "a galla" respirando velocemente, penso per carenza di ossigeno dovuta all'eccesso di nitrati penso. Come devo comportarmi adesso? i valori prima dell'incidente e alcuni giorni dopo il cambio dell'acqua e della pulizia del filtro. Vecchi:
Il valore dei nitrati è decuplicato!!!! Consigliatemi è solo quello o può essere anche di natura infettiva (colpisce solo le femmine di Endler)? Grazie Mille[/LIST]http://s11.postimage.org/45dsz4hzz/20121115_192615.jpg |
Forse dopo il cambio d'acqua non avresti dovuto pulire anche il filtro. Ma adesso i pesci come stanno, come si comportano?
|
Ma che test hai usato?
Io continuerei a cambiare acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e aggiungerei un pizzico di bicarbonato per alzare il pH (meglio sul 7,5). Agli endler messi peggio farei anche questa cura: Quote:
E accendi l'aeratore! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. |