AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   E si ricomincia (per l'ennesima volta) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403232)

littlesea 15-11-2012 21:20

E si ricomincia (per l'ennesima volta)
 
Beh.. dopo aver mollato per tanti anni (5), essermi riavvicinato con un nano (che ovviamente mi sta stretto) in accordo con lo spazio accordatomi dalla fidanzata, ricomincio...

sono a zero attrezzatura (ho solo la vasca) ma il progetto a grandi linee è questo

premetto che vorrei fare una vasca un po' cattiva, sarà sicuramente sovraffollata, e qualche sps (e un sarco.. che credo sia del malpesarco (cit.) che gira per tutta italia ;)

vasca 60*60*50 pozzette e durso

struttura in legno (5*5cm) che costruirò questo we e poi mi coprirò

una plafo cinese 6*24t5 (la ordino prossimo fine settimana a meno che non trovi una 8*24)

passiamo alla fase "filtraggio"

un bello schiumatoio super dimensionato (aspetto qualche offerta sul mercatino)

refugium con dsb e chetomorpa (sarà il mio attuale nano) 25lt circa (illuminato o con le 4t5 short di adesso, o con qualche plafo led)

letto fluido (me lo autocostruisco) caricato a biopellets (qui devo capire quando farlo partire)

ed ora la parte da decidere.. non volendo fare un atollo vero (mi piace il lato sinistro della vasca di @algranati) non posso/voglio esagerare con la quantità di rocce, quindi non vorrei superare i 10kg

e poi (bestemmia) un filtro denitritificatore, da decidere come e cosa, ero indeciso tra una parte a percolatore in sump con le classiche bioballs, o addirittura un filtro esterno (sempre da decidere come deve essere caricato)

mi piace molto anche l'idea dello "scrub" ma non so se c'ho spazio in sump..

vabbè via con gli insulti ;)

salutos
Marino

Manuelao 15-11-2012 21:23

Ch intendi per vasca sovraffollata?


Emanuele

littlesea 15-11-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061935937)
Ch intendi per vasca sovraffollata?


Emanuele

intendo che già sò che lo riempirò di pesci (per intenderci, nel nano c'è una acromileptis altivelis, di 4 cm al max), e appena mi allargo sarà anche peggio ;(

per cattiva invece intendevo che grossomodo questi sarà il genere di pesci che ci metterò dentro

M.

ALGRANATI 15-11-2012 23:30

Mari...ma con il dsb.....perché vuoi un filtro sotto???

littlesea 15-11-2012 23:40

Ciao Matteo,

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061936204)
Mari...ma con il dsb.....perché vuoi un filtro sotto???

no no in vasca niente dsb, la vasca è bassa, tra pozzetto e dsb avrei 20cm di spazio vitale in acqua.. è troppo poco

il dsb lo metterei solo nel refugium (25lt).. e poi considera che ci saranno "troppi" pesci ;)

Manuelao 15-11-2012 23:59

Ma perché vuoi mettere "troppi" pesci?


Emanuele

littlesea 16-11-2012 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 1061936264)
Ma perché vuoi mettere "troppi" pesci?


Emanuele

io non voglio.. so che sarà così..ho avuto (avevo 13 anni.. quindi 19 anni fa).. quattro pomacantidi in 80lt, ho un po' più di esperienza ;P .. ma gli errori di gioventù si ripetono.. qundi voglio esser pronto

ALGRANATI 16-11-2012 22:42

Vabbè ma se uno è stato pirla....cerca di smettere di esserlo però #rotfl#

littlesea 16-11-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061937587)
Vabbè ma se uno è stato pirla....cerca di smettere di esserlo però #rotfl#

eh lo so ;) ma sarà che sto invecchiando.. e invece di diventare più saggio, divento sempre più pirla ;P

littlesea 20-11-2012 10:34

HOla,

bene si iniziano a fare i primi passi.. venerdi arriva il supporto (80*60*80H), e domani o dopo un paio di accessori per iniziare

come plafo temporaneamente userò un t5*24w (colorazioni dei neon ancora da decidere), a dicembre arriva una plafo decente (credo prenderò una 8*24w)

ho visto nel mercatino un bm nac7, son molto tentato.. ma si accettano consigli (ovviamente)

avere una fidanzata, vuol dire non poter tenere nella stessa casa due vasche.. quindi al massimo in 2 giorni dovrò travasare il nano (25lt+20lt di sump) con tutto il suo contenuto nella nuova vasca.. e subirne le conseguenze purtroppo

sabato si inizia con l'allestimento e al max domenica sera devo trasferire tutto.. (magari se c'è nei dintorni di milano qualcuno con vasca grande e acqua bbbbuona che deve fare un cambio , gliele acquisterei ;O

vedrò di recuperare qualche altra roccia già spurgata in giro, e sul fondo ho già preso della caribesea... ma giusto una spruzzata che verrà mossa da una stella..

prodibio digest già presi

e beh per ora è tutto.. al massimo sabato si fa un giro per negozi per recuperare qualcos'altro

ovviamente son sempre pronto ad esser coperto di insulti, il metodo di start non è standard, non è a modo, ed avrò problemi.. ma o così o così ;(


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11160 seconds with 13 queries