![]() |
no2
ciao a tutti
mi sono accordo di avere nitriti a 0,3-0,4 (reagente tetra) cosa posso fare? toxivec? sifonare il fondo? cambi d'acqua consistenti? 23 litri con caridine red cherry e 4 guppy solo maschi provvisori (prima erano molti di più, fino a 15 giorni fa...ma finalmente li ho ceduti) può essere che il filtro tra poco riesca a sostenere il tutto senza intervenire visto che la fauna è diminuita notevolmente? ho le red cherry da 6 settimane (20 esemplari e sono morti in 4) alimento con shirakura e elos sv2 tra l'altro sempre secondo i test reagente tetra gh e kh non superano il 5-6 nitrati 5mg (reagente askoll) ph 6-6,2 (reagente askoll) grazie ciao |
Ma usi acqua da osmosi?
I reagenti sono scaduti? Se hai i nitriti alti piccoli cambi e frequenti. E accendi un aeratore se vedi i pesci soffrire. Se i valori sono quelli registrati non sono per niente adatti ai guppy, ma neanche alle Red... |
solo di rubinetto decantanta e biocondizionata
i guppy stanno benissimo mangiano e sono attivissimi anche le red mangiano regolarmente tutti fanno 1-2 giorni di digiuno a settimana infatti anche io non mi fido molto di quei test come faccio ad avere un acqua così povera di gh e kh? e i nitriti come mai le striscette tetra non li rilevano mentre quei test tetra dicono che qualche cosina c'è? premetto che i tetra che ho elencato nell'apertura del post sono vecchiotti devo chiedere al mio amico che me li ha prestati quanto sono vecchi. mi sono allarmato vedendo 2-3 red morire dopo 6 settimane |
Beh non escludo l'errore, la cosa migliore sarebbe rivedere l'acqua con altri test nuovi.
Le strisciette sono inaffidabili, quindi se non li rilevano e ci sono veramente, non me ne stupirei affatto. Se hai un impianto di depurazione a livello locale, tipo condominiale...comunale...a volte potrebbe essere che dal rubinetto esca un'acqua tenera. A mio avviso al cosa migliore è comprare altri test, anche perchè se sballano tanto sono inutili. |
Se i valori impostati sono corretti tutta la fauna e' a rischio
Hai un eccesso di co2 che impedisce la corretta nitrificazione (motivo per cui i nitrati sono bassi e i nitriti alti) Se hai un impianto di co2 riduci subito l'erogazione,se non hai l'impianto i reagenti sono scaduti fai subito un cambio d'acqua per ridurre i nitriti e aggiungi un attivatore batterico Con un kh 6 dovresti avere un ph 6,8 per una corretta erogazione di co2 ( vedi tabella) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg |
nessuna co2 erogata
spero nei test scaduti allora! contatto subito il mio amico! adesso ho rimesso al massimo la portata del filtro...magari tenuto a metà non ce la faceva era così da un mese... ma cosa pensate del sera toxivec? |
Metterlo al massimo crea soltanto corrente, una corrente lenta aiuta soltanto la filtrazione biologica.
Il toxivec sinceramente io lo eviterei, la vasca è piccola, un sovraddosaggio e rischi... Per il momento senza valori sicurametne buoni farei intanto un cambio del 5% al giorno. |
ok da domani 5% al giorno e mi procuro test per nitriti...magari è solo un falso allarme..
|
Concordo con quanto scritto da Jessyka
Cambia anche il reagente del ph,senza co2 e con kh 6 non puoi avere un valore di 6,2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |