![]() |
La situazione peggiora, che dite provo con l'oxydator??
Salve ragazzi, avevo scritto un topic qualche tempo fa sul mio problema di alghe.
In molti mi avevano aiutato ma ad oggi la situazione sta' peggiorando. (a parte il vetro che ora non si sporca più di verde!! piccola soddisfazione) Piccolo riepilogo: nano da 30lt lordi, metodo berlinese, cambio 5lt ogni settimana, valori degli inquinanti prossimi allo zero (anche perchè non ho pesci e quindi non ho inquinamento per no3 e po4), kh 7,5, ph 8, illuminazione led GNC Minù. Ho diversi coralli, una lumaca turbo, due spirografi, due ricci e un gamberetto. Acquario avviato da giugno. Ecco la situazione ad oggi: http://s9.postimage.org/jw5czljgr/foto1.jpg http://s9.postimage.org/apn2cbe8b/foto2.jpg http://s9.postimage.org/kphys7phn/foto3.jpg La settimana scorso ho provato anche a rimuovere meccanicamente, prima del cambio acqua, in una rocciata le alghe. Non l'avessi mai fatto l'heliofungia se l'è molto presa e non ha più spolipato per due giorni e gli spirografi hanno perso il ciuffo. ovviamente gli altri coralli non si sono più aperti completamente per due giorni! Forse ho rilasciato tossine in giro per l'acqua... Ho letto mille discussioni e su alcune ho notato che un oxydator può risolvere il problema. Cioè mi sembrava più una soluzione ai dinoflagellati e ciano ma dato che questi utenti avevano anche le alghe magari mi aiuta!! E poi mi pare di aver capito che l'oxydator non ha controindicazioni tanto una volta raggiunta la saturazione di ossigeno questo viene espulso in automatico.... Che dite?!? |
il tuo problema è l'acqua che usi per i cambi e per il rabbocco....sempre escludendo il cibo ai coralli che spero non stai dando.:-)
|
No assolutamente nessun cibo.
Cosa dici che ha l'acqua?? Eppure la prendo dal negoziante che come a me la darà ad altri clienti! |
Quote:
si vedono dinoflagellati e filamentose ;-) |
Proprio per questo dite che un oxydator puó risolvere??
Dal prossimo cambio vedrò di andare da un altro negozio! |
Quote:
l'oxidator puo aiutare con i cianobatteri (alte concentrazzioni di ossigeno disturbano l'assimilazione dell'azoto atmosferico) |
Ma perché non pensi a fartela da solo l'acqua??
|
Si hai ragione, è parecchio tempo che ci penso di farmela da solo. Mi faró un giro nella sezione "saper comprare" e vedo quale è il sistema ad osmosi migliore!
Allora niente oxydator... |
ti basta un impiantino da 70 o 100 euro e sei a posto per anni.
|
Ragazzi sono ancora qua.
La situazione non è mai migliorata. Ho fatto anche i test dei silicati e stanno quasi a 0. Per tanto non so più che fare. (non ho ancora provato con l'oxydator) Sono due mesi che non ho più pesci, quindi niente più inquinanti. Non ho fosfati, non ho nitrati, cambio solo l'acqua ogni settimana, non nutro i coralli, non aggiungo niente se non un po' di buffer per tenere il kh a 7,5. Eppure quelle maledette alghe filamentose crescono sempre; le aspiro durante i cambi di acqua ma poi dopo 7 giorni sono tornare come prima. In più ho una fungia arancio e una blastomussa rossa che si sono scolorite (forse a causa della plafo a led e della carenza di oligoelementi). Ragazzi sono veramente messo male!!! Dite che non mi rimane altro che ripartire da zero?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |