![]() |
periodo di riproduzione
salve a tutti sono nuovo di questo forum :-)
ho due carassi ( uno comune ed un cometa) di circa 3 anni e due piccoli a cda doppia, #12 scusate ma non so il nome, in una vasca di circa 180lt. il problema è questo, i due carassi stanno cercando disperatamente di accoppiarsi con i due piccolini , credo sia così perchè hanno puntini bianchi sulle branchie e rincorrono i due malcapitati senza sosta. Ho visto i due piccoli in difficoltà ed affannati, allori li ho trasferiti in un altra vaschetta. Domanda: ho fatto bene a trasferirli?(erano distrutti dalla stanchezza). Quanto dura il periodo di accoppiamento e quindi quando potro reinserirli nella vasca grande? Grazie a tutti :-)) :-)) |
Quote:
Non credo che cercassero di accoppiarsi. Capita sovente che i pesci rossi di forma normale disturbino fino allo sfinimento quelli grassottelli a coda doppia, mordicchiandoli e inseguendoli di continuo. E' anche (ma non solo) per questo che è sempre e comunque sconsigliabile allevarli insieme. ;-) Il periodo in cui i pesci rossi si accoppiano dura dalla primavera all'autunno in natura. In acquario tutto l'anno... |
Grazie mille balabam per le risposte,
in tal caso mi converrà preparare un nuovo confortevole alloggio per i due "piccini" e forse potrei aggiungere un nuovo compagnio ai pesci rossi nella vasca grande. |
Io sono dell'idea che i pesci rossi di forma normale vadano allevati in laghetto e non in acquario... In spazi giusti (dai 1000 litri in su) crescono molto e molto velocemente... Se fossi in te cercherei una sistemazione x loro in qualche laghetto da giardino di qualche tuo conoscente e dedicherei l'acquario grande alle sole varietà eteromorfe... #36#
|
Quote:
Per quanto riguarda le varietà "eteroforme" ne potrei tenere più di due in un 180litri circa? |
Tutti i pesci rossi non panciuti, compresi cometa e shubunkin, possono vivere tranquillamente all'esterno a patto che il laghetto abbia una profondità decente (diciamo almeno 80cm a Milano) in modo da conservare sul fondo una temperatura superiore allo 0 anche in inverno...
Non liberare assolutamente i pesci rossi nell'ambiente però, perchè il loro livello di resistenza e la loro capacità di adattamento sono dannosissimi per le specie di flora e fauna autoctone. In certe zone d'Italia alcune specie di pesci si sono localmente estinte proprio per causa dell'introduzione nei bacini naturali del carassius auratus... ;-) In 180 litri secondo me potresti tenere tre o quattro orifiamma adulti... Occhio comunque anche in questo caso a non tenere insieme varietà molto impacciate o "handicappate" tipo pearlscale o bubble eye (che sarebbe opportuno allevare da sole) insieme ad altre più agili tipo fantail perchè la competizione alimentare e le varie scaramucce potrebbero portare facilmente i pesci più goffi a soccombere... |
Ma,....... cerco di capire #12 ..... tenere pesci rossi comuni in acquario è una follia? Oppure con qualche accortezza è possibile? sempre nel rispetto di una vita decente per gli amici carassi
Lo so che il tuo consiglio è l'optimum ma cerco di capire meglio le esigenze e le possibilità. Grazie |
Non è una follia ma limita la loro crescita... Sono pesci grandi x natura e + adatti agli spazi ampli... E' possibile allevarli anche in acquario ma come dici tu l'optimum sarebbe il laghetto... In acquario è anche difficile che si riproducano perchè sono molto voraci delle loro uova e in 180 litri fanno presto a trovarle e mangiarsele...
Cmq se 180 litri sarebbero buoni per 3 o 4 orifiamma, se allevi pesci rossi omeomorfi non ne metterei + di 3... X il resto non servono accortezze particolari... Meglio un'acqua non troppo calda... in 180 litri eviterei anche il termoriscaldatore se vuoi allevare i pesci rossi comuni... Piante a foglia coriacea o a crescita molto rapida, un buono spazio x nuotare e qualche nascondiglio che garantisca loro un minimo di privacy e vai che è una meraviglia... Non diventeranno 30cm ma staranno bene... |
#22 direi che possso provare questa soluzione con grande piacere.
Grazie balabam dei suggerimenti -73 |
#22 #22 #22 non sto più nella pelle!! sono troppo felice! oggi la mia pesciolina rossa cometa (si chiama Dafne) ha deposto le uova!!!
... :-( però a dire il vero non credo che siano fecondate, mi sforzo in tutti i modi di vederle color rosa, ma mi sembrano proprio bianche... Inoltre il suo compagno/a non ha i tubercoli nuziali, anche se però ho notato che si rincorrevano negli ultimi giorni. Ma è proprio indispensabile che il maschio abbia i tubercoli nuziali? Non può essere che sia maschio anche se non li ha??? Scusate, ma desidero troppo che le uova siano fecondate... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |