AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   costruire dei pannelli per il mobile dell'acquario..esperienze? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403053)

SimoneL. 14-11-2012 21:46

costruire dei pannelli per il mobile dell'acquario..esperienze?

Qualcuno ha mai avuto esperienze nella costruzione dei pannelli di legno per rivestire la struttura di una vasca? è possibile farli come quelli che si comprano all'OBI?
Mi stava balenando in testa l'idea di costruirmeli prendendo dei pannelli truciolati tagliati a misura...stuccarli..cartavetrarli..verniciarli..ed infine una passata di lucido e di plastivel per renderli impermeabili... che ne pensate?

GROSTIK 14-11-2012 21:53

certo se vai sul mio blog spiego come ho fatto il mio di mobile ;-)
io ho usato quelli grezzi .... con float per imbarcazioni ....

fclake 14-11-2012 21:58

Il mobile lo fai come vuoi basta che sorregge il peso...
Io l' ho appena fatto con i profili di alluminio e legno..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

SimoneL. 14-11-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061934316)
certo se vai sul mio blog spiego come ho fatto il mio di mobile ;-)
io ho usato quelli grezzi .... con float per imbarcazioni ....

Grazie Grostik, ora vado a farmi un giretto..intanto aspetto dei preventivi ma se mi viene a costare troppo penso lo farò da me..#70
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fclake (Messaggio 1061934330)
Il mobile lo fai come vuoi basta che sorregge il peso...
Io l' ho appena fatto con i profili di alluminio e legno..

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ciao, no forse non hai capito...io ho già il mobile..o meglio un sostegno in alluminio con profili 45x45...io lo voglio pannellare con dei pannelli di legno colore grigio seta lucido..e visto che non si trovano in giro questi colori nei vari centri tipo obi dove si trovano solo bianco, wenghè o simili..vorrei costruirmeli e verniciarmeli io..sempre se non trovo qualcuno che me lo faccia a un buon prezzo..perchè il falegname a cui mi sono rivolto vuole quasi 500 euro #28g ...
------------------------------------------------------------------------
Se c'è qualcun'altro che se li è fatti verniciandoli io sono tutto orecchie:-))

LOLLO77 15-11-2012 07:44

non usare legno MDF o truciolare perche e' una spugna
devi usare del multistrato, poi se e' marino ancora meglio

SimoneL. 15-11-2012 12:51

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061934802)
non usare legno MDF o truciolare perche e' una spugna
devi usare del multistrato, poi se e' marino ancora meglio

Grazie Lorenzo, il multistrato dovrei trovarlo..marino a Bolzano è già piu difficile...ma poi secondo te meglio utilizzare uno stucco come base oppure la cementite?

prometeo 13-12-2012 23:13

Ricordo che puoi sempre usare il PVC al posto del legno... quello non si piega, lo trovi di tutti i colori, lo fai tagliare come il legno a misura, e soprattuto non assorbe umidità e non richiede manutenzione ;-)

Abra 14-12-2012 11:11

Cementite , lo stucco non serve a nulla ;-)

Davide_m 14-12-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061934299)
Qualcuno ha mai avuto esperienze nella costruzione dei pannelli di legno per rivestire la struttura di una vasca? è possibile farli come quelli che si comprano all'OBI?
Mi stava balenando in testa l'idea di costruirmeli prendendo dei pannelli truciolati tagliati a misura...stuccarli..cartavetrarli..verniciarli..ed infine una passata di lucido e di plastivel per renderli impermeabili... che ne pensate?

A suo tempo usai acciaio marino per la struttura, perline grezza vernicite con mordente, e profili di alluminio. il tutto è comppletamente rimovibile dalla struttura in ferro con circa 5 minuti. Solo 8 viti per sorreggere i lati corti...

GINETS 14-12-2012 15:36

Io ho preso al granbrico delle ante già fatte, in legno di pino...tre mani di impregnante, due di vernice ad acqua e calamite per attaccarle alla struttura in ferro....vedi le foto se vai sui miei album

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53.