![]() |
E adesso....
Ciao a tutti....
volevo un paio di consigli... ho un piccolo acquario da 28lt... 25 litri di acqua marina da osmosi, pl, filtro con qualke cannolo e una spugnetta nera e il riscaldatore che arriva settimana prossima con la sabbia(pensavo di farne uno strato di un paio di cm...) adesso cosa faccio? metto l'attivatore biologico liquido nel filtro , ci aggiungo l'acqua e lascio girare a vuoto(senza luce ne riscaldatore x una settimana) poi settimana prossima quando arriva il riscaldatore porto l'acqua a 28° circa e continuo a lasciar girare il tutto al buio e aggiungo ovviamente la sabbia? o devo fare in qualke altra maniera? le rocce le metterò tra un mesetto o +... datemi dei consigli :-) Grazie |
La primissima cosa che devi fare è leggere almeno il forum e tutta la sezione nanoreef del sito di acquaportal..poi noterai che stai facendo un pò di errori...
primo tra tutti il filtro biologico che devi togliere..completamente! la temperatura è alta deve mantenersi in un range tra i 25 e i 27 centigradi.. la spugnetta toglila..il riscaldatore di quanti watt? la sabbia se vuoi metterla va fatto a fine maturazione..e di due cm max..le rocce perchè dopo un mese che l'acqua ci gira dentro a vuoto?? hai le idee molto ma molto confuse..e rischi di fare qualcosa di più che confuso e disastroso..quindi aspetta leggi informati documentati acquista un libro e guarda l'allestimento degli altri utenti per avere un'idea di base da cui aprtire così eviti errori sprechi e morti.. se noti sotto la risposta di ogni utente ci sta un pulsantino con il profilo e il mio acquario..se leggi el info tecniche che contiene quella scheda hai già un'idea di base da cui partire..che però comunque devi sempre approfondire! ciao |
ho letto molto sui nano, mi è stato consigliato così dal rivenditore..e mi ci stavo fidando ma ho comunque preferito chiedere :-)
allora metto subito le rocce, abbasso la temperatura e aspetto con i 2 cm di sabbia :-) niente luce x un mese... minimo... e xkè niente filtro? lui mi ha detto che senza schiumatioio serve .... è un piccolo filtro di quelli appesi... non sò.. ha dentro qualke canolicchio, una spugna (misembra nera) e un sacchetto microscopico di carboni... ditemi voi cosa lasciarci nel filtro :-) e intanto grazie ;-) |
se avessi letto lo sapresti già.. ;-)
la base è: 1) rocce vive un kg ogni 5l di acqua; 2)acqua d'osmosi e sale di buona qualità tipo preis o pro reef salinità 35x1000; 3) pompe di movimento due da 450l/h che garantiscano buon movimento nella vasca..maturazione un mese al buio temp 25#27°C |
1)li ci siamo, prima della prossima settimana vado a prenderle) 2)l'acqua da osmosi che ho preso è già salata :-) 3) le pompe di movimento pensavo a una da 250 litri visto che la vasca è da meno di 30
quindi voi mi suggerite di non usare niente nel filtro oltre a una spugna? |
No, ti suggeriscono di non usare neanche la spugna (di togliere proprio del tutto il filtro) e di mettere 2 pompe.
Si chiama "metodo naturale", ed è il più gettonato per i nanoreef, quello che funziona meglio e anche il più economico. |
il filtro a zainetto puoi metterlo senza spugna o canolicchi vari -04
ci puoi mettere le resine antifosfati tipo, rowa,seachem askoll ...... così inizi ad abbasare i po4 #19 ciao #18 #18 #18 |
il tuo filtro naturale saranno le rocce vive..leggi e scoprirai come funziona il metodo
|
per le rocce, la regola tot kg per litro è soggettiva in base alla porosita delle stesse rocce leggere e molto porose, riempi la vasca, prendi spunto un po dalle vasche sui profili!
come gia detto sopre via spugne canolicchi ecceccecc tanto movimento sopratutto in maturazione |
quindi proprio niente filtro -05
minkia mi spaventa toglierlo.... sperem... io allora stasera lo tolgo e ci metto le resine antifosfati... tanto per usarlo :-) Grazie intanto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32. |