![]() |
Problemi con KH e GH
Ho dei seri problemi di misurazione dell' acqua, sia di quella dell'acquario che di quella appena generata dall'impianto di osmosi inversa. Riepilogo qui sotto i valori:
ACQUA DI OSMOSI INVERSA: PH=5, KH=1, GH ?* *(alla 30° goccia di misurazione con il tetra GH non avviene il cambio colore !) ACQUA DELL'ACQUARIO:(metà di osmosi, metà di rubinetto città di Roma) PH=8, KH=10, GH ?** **(stesso problema, alla 30° goccia di misurazione con il tetra GH non avviene il cambio colore !) Domanda 1: può un impianto di osmosi inversa generare acqua con durezza KH 1 e durezza GH superiore a 30 ? Se sì cosa è successo ? Domanda 2: Non è che il misuratore della Tetra del GH si è avariato e misura i valori in maniera errata ? Ringrazio tutti per la risposta. |
Re: Problemi con KH e GH
ciao! :-)
Quote:
Quote:
|
Grazie innanzitutto per la risposta.
Il prodotto che ho usato è il Tetra GH/TH, e sul foglietto delle istruzioni dice: versare 5 ml, e dopo ogni goccia versata agitare la provetta fino raggiungere il viraggio di colore dal rosso al verde. Ma come dicevo prima sia con l'acqua di acquario (KH=10) che con quella di osmosi (KH=1) la situazione è la stessa: alla 30 goccia l'acqua di provetta è color ruggine intenso e non cambia. Magari domani compro un test GH nuovo. Questo che ho usato ha 3 anni. |
Quote:
|
Quote:
|
Risolto. Ho preso il Tetra Test Laborett ed i valori attuali sono:
PH=7,5 GH=9 DH=12 E' normale una durezza carbonatica superiore a quella totale ? ------------------------------------------------------------------------- Acquario 100 lt; Impianto CO2 12 bolle minuto; Filtro esterno Eheim Ecco 2234 con spugne sintetiche; Filtro interno a vani con cannolicchi, lana sintetica e carbone; Radici e Pietre con Vescicularia Dubiana e Riccia Fluitans |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |