![]() |
Aria nel filtro interno
Buon giorno a tutti . Stanotte ho sentito strani rumori provenire dall'acquario , e avvicinandomi mi accorgo che è la pompa , il rumore che si sente è come se la pompa a volte andasse a vuoto o che pescasse aria. Il filtro in questione è un biobox2 , con pompa techatlantis 900l/h max, in funzione da Febbraio 2012. Quando ho aperto il filtro ho notato che effettivamente c'erano delle bolle d'aria ho provato a spingere verso il basso il vano dei materiali filtranti che è risultato essere rialzato di qualche cm e nel riprendere posizione è salita su un bel po d'aria.. Il getto non ha mai smesso di andare , ma come è possibile che ci sia aria nel filtro interno ?
Oggi appena rientrerò a casa , darò una controllata alla pompa e gli darò una bella pulita (sperando che sia ancora in "vita").. Qualcuno ha dei consigli o pareri? -37 |
Ma hai spento il filtro e lo riaccenderai quando torni? spero di no, perchè sarebbe veramente un bel problema...
A volte per far uscire l'aria dai filtri è sufficiente inclinarli leggermente, così le bolle d'aria salgono e vengono espulse dal filtro! :-) |
Quote:
Grazie per la risposta ;-) |
Bene, mi aveva preoccupato la frase "sperando che sia ancora in vita", meglio così allora! :-)
Anche io nei filtri interni ho un po' d'aria, però basta che lo smuovo un pochino e gran parte esce (e il rumore diminuisce). Dopo che lo hai pulito (non con acqua del rubinetto ma dei cambi) riempilo d'acqua e poi chiudilo, così appena lo avvii si formeranno meno bolle d'aria! |
Quote:
Ma mi hai tranquillizato un po' ;) Grazie! |
Pulisci/sostituisci i material filtranti meccanici.
Alle volte, se il filtro fa circolare poca acqua, si formano nel filtro gas di fermentazione e le bolle, probabilmente, sono quello. Di solito, fermando il filtro, le bolle si liberano in superficie nel filtro perchè non c'è più quella corrente d'acqua che le mantiene giù, però, se i materiali sono sporchi può essere che non ci riescano. Pulendo i materiali si ottiene che le bolle si possono liberare in superficie e, nel contempo, aumenta la corrente ed il problema dovrebbe risolversi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |