AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Cambio sistema gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402899)

Ettorevivo 14-11-2012 09:15

Cambio sistema gestione

Ragazzi ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato risposte.

Vorrei inserire uno schiumatoio sul mio 60 lordi inizialmente gestito col metodo base dennerle e poi con l'aggiunta di una plafo Led sono stato costretto (felicemente) a passare da vasca chiusa a vasca aperta. Ovviamente il cambio di luce, sta ancora avvenendo in maniera graduale ma uno schiumatoio è una scelta quasi obbligata. Ora, considerando che per ora sto utilizzando il piccolo skimmer dennerle, come è più giusto operare senza causare troppo stress al sistema? Ho comprato un deltec mce 300 usato in attesa di essere inserito.

aristide 14-11-2012 09:23

se hai il deletec usa quello so che sono in molti che lo usano, si appende a bordo vasca deduco quindi che non hai sump

Ettorevivo 14-11-2012 10:43

Esatto non ho sump. Il deltec lo conosco bene. Avevo un 600 ( o meglio c'è l'ho ancora in vendita 150 eur) ho paura di intervenire sulla stabilità del sistema.. Ma credo che sia decisamente migliorativo. Sentendo la discussione sulle pompe dosometriche ho deciso di usare una per il problema del rabocco che nella mia vasca sembra assurdo ma è decisamente presente.

Ettorevivo 14-11-2012 10:48

Mi evapora 1 litro ogni due giorni!

ciccius_prime 14-11-2012 11:59

non mi sembra cosi terrificante mezzo litro al giorno di evaporato su 60 lt....

io col mio 90lt sono piu o meno su quelle cifre....direi quasi 750ml al giorno...l'evaporato è spesso considerato normale in una percentuale fino al 2% a seconda dei periodi e dei fattori che interessano questo fenomeno...

poi magari ho detto una ca....stroneria....:-D....attendiamo il parere degli esperti#70

aristide 14-11-2012 13:23

io con 120 litri passo da mezzo litro al giorno a 2 litri al giorno dipendente sopratutto dal delta t fra vasca e ambiente.(e come sapete rabbocco a mano e non vado mai via dal salotto ;) )
io non vedo problemi di sorta a far partire lo schiumatoio

Ettorevivo 14-11-2012 15:07

Faccio partire e tolgo il vecchio coso della dennerle?

aristide 14-11-2012 15:33

vai

Ettorevivo 14-11-2012 15:51

Ok... Quel coso dennerle è brutto ed inutile. Almeno il deltec è solo brutto

Giuansy 14-11-2012 17:49

due domande (prima di spostarsi in tecnica).....

ma in vasca hai pinnuti??? se no li hai puoi tranquillamente farne a meno dello ski he??

perchè per l'evaporato usi una dosomoterica???#24#24
molto meglio un impiantino per il rabocco automatico vale a dire galeggiante pompettina e tanichetta per l'osmosi e stop....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.