![]() |
Devo smantellare per invasione aiptasie
Ciao, assieme ad un corallo acquistato sul mercatino, ho acquistato anche una aiptasia. Per circa un annetto tutto era sotto controllo, le aiptasie spuntavano vicino al corallo e un gamberetto se ne nutriva. Questa estate durante le ferie il gamberetto é morto e, non so cosa sia successo di preciso ma in tutti i pori di tutte le rocce in vasca ora spunta una aiptasia. Anche sul guscio delle lumache turbo ci sono aiptasie. Gli zoanthus sono soffocati ed alche gli altri coralli ad eccezione dellea calaustrea (?). Voglio assolutamente disfare e rifare tutto. La scorsa settimana ho provato a siringare ma la cosa é possibile solo con le aiptasie piú grandi e non piú di 5 o 6 rimozioni al giorno, ma io ho migliaia di aiptasie! Siccome mi scoccia buttare le rocce e comprarne delle nuove pensavo di estrarle, fargli un bel bagnetto nell'aceto e bollirle. Credo che la maturazione sia piú lunga ma sia possibile. Cosa ne pensate?
|
Secondo me se non sei soddisfatto va bene smontare e ripartire...
Altrimenti avrei preso una coppia di gamberi e con pazienza avrebbero risolto loro! Comunque... Falle proprio bollire le rocce. Poi per ripartire metti quelle vecchie più una roccia fresca ;-) |
cavolo ho paura pure io ne ho! e il wunder non se le fila, per curiosita' puoi mettere una foto della situazione? ai pensato a un tormentosus?
------------------------------------------------------------------------ ho visto il tuo nanetto bellissimo complimenti |
Quelle visibili le ho siringate dove ci sono riuscito ad arrivare con la siringa. Con la lente di ingrandimento invece é possibile vederle in ciascun foro nelle rocce. Con la macchina fotografica la situazione non rende. Forse é successo che una aiptasia é andata nella pompa e da li é scoppiata la situazione. Se provo a fare la maturazione senza aggiungere alcuna roccia viva a scapito di aumentare i tempi é possibile? Occorrerà aggiungere batteri?
|
Avevo il vecchio acquario della red sea da cento litri (che ora sto smantellando avendo trasferito tutto nel nuovo della elos) che era pieno zeppo di aiptasie, erano a centinaia ma su consiglio del mio negoziante ho acquistato un tormentosus e in due giorni le ha sterminate tutte!! Ripeto tutte e non c'è più traccia nel nuovo nel quale ho trasferito la vecchia rocciata e le nuove rocce vive. Tra l'altro non tocca nemmeno per sbaglio gli altri coralli! Un killer infallibile!
|
io tenterei con un rimedio biologico : squadra di wurdy o tormentosus anche se non so quanto grande sia la vasca
bollire le rocce non la vedo bene significa fare strage di tutto |
No non è necessario aggiungere batteri anche se secondo me aiuta (ma ci sono pareri discordanti).
Io la roccia viva, piccola, la metterei... Ti aumenta la biodiversità... Ti porta anfipodi, copepodi, vermocani etc che altrimenti non avresti partendo da rocce morte ------------------------------------------------------------------------ Molti hanno successo col torme... Anche lui a volte salta però! |
per il tormentosus non posso per via del litraggio di appena 20 litri.
aiuto! non volevo spendere in un momento cosí per nuove rocce vive, costano già un botto i coralli e devo limitare la spesa per questo mio hobby. vorrei, a costo di fare un paio di mesi di buio, fare maturare le vecchie dopo la bollitura. datemi un consiglio su come lavarle, essere sicuri di ammazzare tutte le aiptasie all'interno e come favorire la loro "rinascita". quando conviene spazzolarle? dopo l'aceto, dopo la bollitura o prima di tutto? |
per me se le bollisci e' meglio che poi le prendi nuove non ti bastano un paio di mesi per ricolonizzare ti metti in vasca dei bei pezzi di cemento , 2 wurdy li trovi a 30 euro
|
Le fai bollire poi ne aggiungi un paio di nuove .su 20 lt ne servono 4 kili se ne metti di morte con 2 kili riparti alla grande, un po' di maturazione e spendi meno che comprare antagonisti, che non è certo faccino il loro lavoro e la tua situazione sembra essere grave.
Unica pecca il ripartire da 0 Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. |