![]() |
Nuovo 90 litri
Buongiorno a tutti,
mi sono già presentato nella sezione, comunque sono un novizio :) Mi hanno appena regalato un 90 litri lordi (75x30x40) usato e quindi ora sono preso in pieno e sto leggendo l'impossibile. Prima di iniziare però sto costruendo il mobile per tenerlo e con i vari comparti sotto per tutti gli accessori. Ovviamente gioco d'anticipo e ho già struttura il mobile per tenere un 300 litri da 120x60 (non si sa mai ;-) ). Ora sto anche vedendo per costruirmi la plafoniera a led di cui magari chiederò lumi nell'apposita sezione. Premettiamo che vorrei iniziare in gran tranquillità e facendolo crescere (per quel che si può nel tempo). Come fauna mi piacerebbe inserire specie appartenenti alla macro-area geografica ed aventi necessità similari in termini di durezza e pH dell'acqua (almeno per quel che ho letto),ossia: - 1 coppia apistogramma borellii (da inserire quando ho preso 1 pò di mano) - cardinali (7-8 ??) - cory panda (3?) come fauna è proporzionata per il mio acquario? come fondo cosa mi consigliate? ovviamente ghiaia fine o sabbia avendo pesci da fondo e sotto come fertilizzante? come piantumazione e allestimento invece? Grazie |
Io metterei Borelli in trio, 6 Cory e degli otocinclus al posto dei neon! ;-)
Allestimento sabbia fine, luce medio-bassa, legni, due o tre mezze noci di cocco, vallisneria, muschi, egeria densa e della cryptocorine... Te gusta? Essendo la vasca usata controlla le siliconature! |
il problema è solo che proprio mi piacciono i neon :-) sconsigli per la lunghezza della vasca?
|
I neon hanno bisogno di vasche molto lunghe perche sono dei gran nuotatori, potresti optare per delle rasbore! ;)
|
Per quello sono pienamente d'accordo...solo che ipotizzavo che 75 cm utili potessero bastare visto che indicano vasche di 80-100 cm...valuterò anche le rasbore..eventualmente quale tipo di rasbora consiglieresti?...mi spiace solo fare un mix di zone...sudamerica con asia...
|
Quote:
|
Oltre alla lunghezza della vasca i caracidi perderebbero qualsiasi avanotto che gli capiti a tiro, per questo consigliavo gli oto
|
Io lascerei stare i neon e metterei 5-6 corydoras. #36#
|
Ieri sono andato in un negozio specializzato in acquariologia...allora opterò per una coppia di borellii, un 7-8 rasbore e un trio di cory. L'accendiamo? :D
Ho visto le rasbore e sono stupende dal vivo. |
Può andare bene così ma i cory mettine almeno 5 della stessa specie.
Ciao#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |