![]() |
Fosfati alti/test Red Sea
Eccomi qui di nuovo a chiedere aiuto al forum, mi auguro che un giorno anche io possa dare consigli, ma per il momento.....!#rotfl#
Allora, sono già a 25 giorni di maturazione sul mio cubo da 30 lordi, seguendo quelle che credo siano le regole base, buio, pompe 2 Koralia nano al massimo, filtro a zainetto caricato con resine, 5.5 di rocce vive, ben spurgate, aggiunti batteri in avvio. Test tutti buoni sia della triade che degli inquinanti, i nitrati secondo test Red Sea sono praticamente a zero. Quelli che non scendono invece sono i fosfati che sono inchiodati a 0.64 mgL........come è possibile con addirittura un grammo di resine a litro nel filtro? Inoltre non riesco a capire bene il test, nel manuale esiste una scheda che con il mio valore di fosfati dice: LOW RANGE PO4 0.64 (il mio valore) P-PO4 0.213. Insomma non capisco una mazza, qualcuno di voi usa il Red Sea? Mi confermate come leggere i valori? Oltretutto tra pochi giorni dovrei partire con il foto periodo!!!! Grazie P.S. ho spostato questa discussione in nuova sezione, esiste la possibilità di cancellare un post oppure è facolta esclusiva dei moderatori? |
se riesci prendi i "salifert" che sono molto piu affidabili.....
ceh resine anti po4 usi? e sopratutto come le stai usando??? stai facendo il ciclo o meno?? insomma racconta..... in quale sez hai postato??? che vado e cancello...(nessun problema he??) |
e' questo? http://www.youtube.com/watch?v=WaLSrcOYkT4
|
Quote:
Peccato perche è al momento l' unico valore che non scende, giovedi dovrei partire con il fotoperiodo e non sò cosa fare. Sai dirmi qualcosa di più su come interpretare il test della Red Sea? P.S. mi sembra che hai già cancellato il post, giusto? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
si il post è cancellato....
ma guarda finchè i PO4 non sono a zero o non misurabili ti conviene restare al buio.... tieni presente che le resine antipo4 aiutano ad abbassare ed infine portarli a zero...dopodichè è il sistema (senza resine) se gira bene a mantenerle a zero..... i test della red sea non li conosco e non poso aiutarti...eco perchè ti suggerivo i salifert che oltre a conoscerli sono senz'altro piu affidabili..... |
Quote:
Senti sul tipo di resine che mi dici? le mie sono a base di alluminio, non vorrei che divenissero tossiche nel rilasciare appunto alluminio. Ho a disposizione anche le Rowa, ferrose, volendo posso sostituirle. |
io uso le rowa da anni e mi trovo benissimo sostituisco il sacchetto una volta al mese
|
Quote:
Posso fare la sostituzione in corsa senza creare sconpensi? ed eventualmente in che dosaggio? mi tengo ancora un grammo per litro? |
purtroppo non lo so ma non credo ci siano problemi
|
si vanno bene le Rowa.....cambaile che non succede nulla (anzi) e fai un ciclo
monitorando i PO4.......sempre 1gr per litro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58. |