![]() |
Come riscaldare l'acqua
Ciao!
Voi di solito come riscaldate l'acqua dei cambi? Lasciandola temperatura ambiente in inverno non è troppo fredda? #06 |
Io uso un secondo riscaldatorino...
|
Io personalmente (ma uso acqua di rubinetto in seguito condizionata) la metto bollente in un secchio in modo da facilitare l'evaporazione di cloro e precipitazione di metalli, poi aspetto che abbia raggiunto una temperatura adatta...
se usi acqua di osmosi potresti farne bollire una parte e aggiungerla alla fredda, oppure usare un riscaldatore |
Ciao! Io uso un vecchio riscaldatore da 50W della askoll, recuperato da un vecchio acquario.
In alernativa puoi mettere le taniche vicino al termosifone o anche esposte al sole dietro la finestra, controllandone la temperatura ovviamente. |
io faccio così (riporto integralmente la mia esperienza)..
1° giorno: di solito la sera riempio la tanica, aspetto circa 24 ore che l'acqua arrivi a temperatura ambiente 2° giorno: metto un riscaldatore settato sempre alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario (anche se è mezzo grado più calda è meglio). Preferisco attaccare il termoriscaldatore dalle 19 in poi perchè l'energia elettrica mi costa un pochino di meno. 3° giorno: l'acqua durante la notte si è riscaldata ed arrivata alla T che mi interessa (un conto è riscaldare di continuo, un conto è mantenere l'acqua alla stessa T), poi la sera appena posso faccio il cambio. conclusioni: facendo così evito un consumo superiore di elettricità ed evito di mettere il biocondizionatore. ciao |
La lascio vicino al calorifero e riscaldatore.. :)
|
Se hai come me un locale caldaia metti le taniche sui tubi se ne hai abb grandi e la mattina dopo le togli quando sono a temperatura
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2 |
ne metto un pò sul fuoco, gia so che una pentola (sempre la stessa) appena inizia a bollire le verso nella mia tanica da 25 litri e mi porta tutta l'acqua a 25-26 gradi e così con un tubicino da 9mm la porto in vasca lentamente ;-)
|
Termosifone ;-)
|
Nella stragrande maggioranza dei casi non serve scaldarla, basta lasciarla un giorno affinchè possa raggiungere la temperatura ambiente, poi considerato che i cambi riguardano solo una percentuale minima di acqua, si rileveranno solo lievi scostament di temperatura, che, se restano nell'arco di uno o due gradi non creano alcun tipo di problema, anzi in alcune specie sono da stimolo alla riproduzione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |