AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema di durezze (ancora :P) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402781)

Alester 13-11-2012 16:58

Problema di durezze (ancora :P)
 
Salve a tutti :3
Sembrava tutto stabile nel mio acquario e invece eccomi di nuovo qui a chiedere consiglio a voi che di certo ne sapete più di me... il mio problema riguarda le durezza: in particolare quella totale GH, la quale non riesco mai ad abbassare a sufficienza. P
Sembrava essersi fermata più o meno a 10- 11 ma quando ieri ho fatto i test era a 16!
La cosa mi preoccupa non poco soprattutto in virtù delle Hasemania che ho nell'acquario, le quali ho letto, mal sopportano acque così dure... tuttavia la durezza carbonatica KH è solo a 3...
quindi come fare ad abbassare solo quella totale? perché usando torba (ne ho 100 g nel filtro) o acidificanti (se proprio necessari...) si abbassano entrambe giusto? Stesso dicasi se usassi acqua di osmosi.
I test sono stati eseguiti con i reagenti sera, altri valori (se vi servissero) li trovate nel profilo :3
ciauz e grazie in anticipo :3

Agro 13-11-2012 17:05

Hai già controllato se hai materiale calcareo in vasca?
Che cosa hai come fondo?

Alester 13-11-2012 17:09

Niente materiale calcareo... le rocce sono di resina e il fondo è di quarzo (silice al 99% una cosa del genere)
in più l'acquario è chiuso, quindi l'evaporazione dovrebbe essere minima...

Agro 13-11-2012 17:15

Quote:

silice al 99% una cosa del genere
Per esperienza non mi fido più delle etichette dei ghiaini, controlla con l'acido muriatico.

Alester 13-11-2012 17:25

Non tengo acido cloridrico in casa :P però ho fatto un test con del pH misus, non sembra fare bolle... Ma anche se fosse il ghiaino che cosa potrei farci : smonto tutto l'acquario?

Agro 13-11-2012 17:34

Se il gh aumenta significa che qualcosa ti rilascia calcio o magnesio.
Quote:

smonto tutto l'acquario?
Purtroppo ci sono passato prima di te #07

blackstar 13-11-2012 17:39

confermo... se il ghiaino è calcareo l'unica soluzione è rifare la vasca.... basta anche che ti faccia una bollicina ogni tot, se riporti questa proporzione all'intero fondo ti accorgerai che i carbonati rilasciati sono molti lo stesso....

Alester 13-11-2012 17:43

#07 nada... È ancora nella provetta (ho trovato dell'acido nitrico e sto facendo test anche con quello) ma non fa nessuna bollicina, il che mi porta a pensare che il problema non sia li... Che sia il terreno fertile a rilasciare magnesio?

Agro 13-11-2012 17:46

Quanto ghiaino hai sopra al fondo fertile?
Quanto grosso è il ghiaino?

Alester 13-11-2012 17:54

Sono circa 6 cm... Con una granulo stria di 0.1 / 0.3


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14655 seconds with 13 queries