AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Malattia guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402765)

mayaP 13-11-2012 15:29

Malattia guppy

ciao,
qualche mese fa uno dei miei guppy ha iniziato ad ammalarsi, è diventato spento, e curvo, dopo qualche giorno è morto...
Ieri mi è successo anche ad una femmina, era una delle prime che ho comprato e ci sono rimasta abbastanza male, sapreste dirmi cosa può essere?
Ho anche dei platy che non si sono ammalati, e tutti i figli dei guppy che stanno bene, (anche se devo ammettere che se ne è morto qualcuno potrei non essermene accorta visto che sono più di 15...)

Jefri 13-11-2012 15:36

Valori dell'acqua?

mayaP 13-11-2012 15:39

mi dispiace ma non li faccio da luglio circa, visto che non ho i test li faccio dal negoziante, che mi dice se stanno bene...

Jefri 13-11-2012 15:44

Hai piante vere? litraggio vasca? i sintomi che descrivi sono pochi per darti delle indicazioni precise

mayaP 13-11-2012 15:49

si ho delle piante, e da un po' di tempo anche loro non se la passano bene, si sono riempite di piccoli puntini neri, e non crescono più alla super velocità di qualche mese fa, ma questo penso possa essere perchè avevo cambiato la luce, ed evidentemente non andava bene, adesso ho rimesso quelle iniziale e sembrano stare già meglio.
E' un 60 litri ho solo guppy e platy, i guppy hanno partorito tantissime volte, i platy stranamente ancora niente, anche se ho sia femmine che maschi, poi ho anche una lumachina, che sta bene.
Ho il termostato a circa 25/26 gradi.
E uso un biocondizionatore della tetra ogni volte che aggiungo acqua nuova...
La luce se non mi sbaglio e da 15 w...

Lorenzo56 13-11-2012 15:54

Esistono dei kit abbastanza economici, contenenti tutti i test fondamentali (No2, No3, ph, kh e gh). Dobbiamo conoscerli, altrimenti continueremo ad andare a tentoni senza poterti aiutare. ;-)

mayaP 13-11-2012 16:01

Si so che ho sbagliato a non comprarli subito, ma in settimana andró a prenderli o comunque a farli fare dal mio negoziante... Non vorrei altre perdite...

Jefri 13-11-2012 17:47

Perchè la causa principale di morìa potrebbe essere un accumulo di inquinanti. Se in 60 litri metti troppi pesci e il filtro è sottodimensionato, la cosa è molto probabile.
Non usi acqua di osmosi vero? i guppy vogliono acqua dura e va bene quella del rubinetto.
Come test vanno bene quelli a strisce che come ti ha detto Lorenzo sono economici, ancora meglio sarebbero quelli a reagente. Potresti prendere solo quello per i nitrati per avere un valore più accurato a reagente, e quelli a striscia per un'idea indicativa degli altri valori.
Che piante hai?

Lorenzo56 13-11-2012 18:20

No, io non intendevo quelli a strisce, che reputo del tutto inaffidabili...;-)

Jefri 13-11-2012 18:37

Allora la penso come te:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.