AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Raccolta avannotti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402708)

miky 13-11-2012 09:55

Raccolta avannotti

Quale è il miglior modo per raccogliere gli avannotti.
Dopo una pausa dovuta al cambio allestimenti la coppia di pagliacci ha ripreso a riprodursi e questa volta ho tutto il necessario ... rotiferi ... copepodi ... artemi ... quindi vorrei provare a tirarli su.
Quale sarebbe il miglior modo per raccogliere dalla vasca le larve? La vasca è una vasca 50x30 con la copia, le uova sono su mattonella 10x10. Con il bicchiere le precedneti volte avevo fatto una prova ma è devastante, con un sifone ho paura di danneggiarli o stordirli ... avete qualche suggerimento su come prelevare ..

Giordano Lucchetti 13-11-2012 10:14

Molti consigliano il metodo del bicchiere e della torcia, cercando di fare meno risucchio possibile.

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

ALGRANATI 13-11-2012 10:46

Miky, il bicchiere di plastica è, secondo me, il sistema meno traumatico .
Oltretutto in una vaschina così piccola...sarebbe semplicissimo.
Potresti provare anche a spostare la mattonella ma potresti avere una moria molto alta.
Se decidi di spostare la mattonella ....mi raccomando , le uova non devono prendere aria nemmeno per mezzo secondo.

Rispondo solo in HD da Ipad .....:-))

miky 14-11-2012 13:23

Dai la prima prova mi impegno e faccio con il bicchierino ..
Il togliere la mattonellina sarebbe il più comodo di tutti ma ho paura di sbagliare i tempi.

Con la temperatura il tempo di incubazione se non ricordo male dovrebbe variare, ma non ho idea di quanto. Questi pagliacci non so come mai ma depongono praticamente da sempre il sabato ... la schiusa avveniva il martedì ma con temperature sui 27 adesso che sono a 25 secondo te cambierà??

ALGRANATI 16-11-2012 22:32

secondo me cambierà ben poco .
i miei quando deponevano....non sgarravano di mezza giornata ...inverno o estate che fosse.

miky 21-11-2012 19:26

Ok questa sera ho la schiusa!! Sarei tanto tentato ad estrarre la mattonella per non avere perdite ma se poi non si schiude ... dai sta volta desisto ...

Giordano Lucchetti 21-11-2012 19:37

Grandioso.
Aspetto aggiornamenti.

Inviato da iPhone usando il lato oscuro della forza.

JeFFo 21-11-2012 19:49

Seguo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ALGRANATI 22-11-2012 09:30

come è andata?

miky 22-11-2012 09:49

Niente .. mi tocca rifare la levataccia questa notte.
Ho guardato i vecchi appunti e solitamente deposizione del sabato schiudeva settimana dopo al martedì ... questa volta invece c'è un po' di ritardo.
L'avannotto è formato si vede bene l'occhio ..
Riproviamo questa sera ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.