AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Plantacquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402653)

williams 12-11-2012 21:19

Plantacquario

Ciao, mi dareste delle dritte riguardanti l'allestimento del substrato per un plantacquario???? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

devid97 12-11-2012 22:02

io farei l'aquabsis plus con sopra il manado

berto1886 12-11-2012 22:53

seachem flourite? :-))

Jamario 12-11-2012 22:54

Ciao, innanzitutto devi scegliere tra un fondo allofano ed uno che non altera i valori dell'acqua. Il primo si prende sali dall'acqua per cedere nutrienti a velocità elevata(ma altrettanto velocemente si può fermare, se viene fatto saturare precocemente), il secondo non interagisce coi valori ma ha un rilascio relativamente e mediamente più lento di un fondo organico...
Successivamente(in base anche alle piante e alla tecnica che hai), devi scegliere se integrarlo con tabs o accompagnarlo a fondi di supporto/di spinta(vedi ADA power sand ad es.)...
Infine se vuoi realizzare "sentieri" o cose simili ricorda di usare sabbie finissime e un divisorio per separarle dal resto del fondo ai lati in modo che non si mescolino...

williams 12-11-2012 23:30

Scusa Jamario ma cosa itendi con "sentieri" o cose simili?

berto1886 12-11-2012 23:32

tipo quello che ho io in vasca... dai un'occhio

williams 12-11-2012 23:56

A grazie berto1886, ma comunque io preferirei utilizzare un fondo unico perchè ho paura che con il tempo i vari strati oppure eventuali zone come i "sentieri"si mischino quindi, è possibile utilizzare un fondale unico come ad esempio il ghiaino inerte come il quarzo ed itegrarlo con delle pastiglie per il fondo? perche anche utilizzare terre alofane tendono a "mangiare" gh e kh

berto1886 13-11-2012 00:08

la flourite è un fondo unico :-)

williams 13-11-2012 12:23

......Ma da quanto sò la Flourite è molto polverosa e poi non credi che dopo un periodo di tempo le sostanze nutritive che la compongono vengano esaurite dalle piante (come è giusto che sia) e quindi io debba reintegrarle con, ad esempio, delle pastiglie da fondo??? Quindi a questo ponto non è più conveniente utilizzare un ghiaino di quarzo oppure, ad esempio, uno ceramizzato entrambi a grana fine (2-3 mm) e fertilizzarlo con pastiglie per il fondo???

berto1886 14-11-2012 01:20

la flourite è eterna e tende ad assorbire la fertilizzazione che fai in colonna (si consiglia di usare la linea seachem anche per la fertilizzazione in colonna così da avere tutto al "completo" anche se non è obbligatorio ovviamente) è bene cmq integrare per le piante che necessitano di un buon nutrimento dal fondo (vedi cryptocorine o "pratini" vari) con delle tab. E' un fondo molto polveroso, se questo ti da fastidio basta lavarla, perde un pò di proprietà ma ti assicuro che funziona alla grande lo stesso ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.