![]() |
lobophyton in necrosi
Salve ragazzi, ho reciso con una forbicina, quattro o cincque "rami" di un lobophyton, che erano diventati neri e stavano andando in necrosi, toccandone uno si rompeva.
Siccome aveva la sua roccettina,l'ho potuta tirar fuori dall'acquario e farlo esternamente. Ho fatto bene? Secondo voi il lobo si salverà? O la cosa è troppo traumatica? Cosa devo osservare per capire se la situazione, migliora o degenera? Salve attendo consigli. |
se devi rifarlo meglio usare una lama tipo taglierino o bisturi ...... le forbici schiacciano il tessuto vicino rischiando altra marcescenza ;-)
|
Ciao, potendo togliere l'animale dalla vasca dopo aver tagliato le parti malate sarebbe da fargli un bagnetto in una soluzione di acqua salata e betadine, per evitare che le ferite si infettino. Però forse è una precauzione esagerata, non conosco bene il lobophyton e non so quanto sia soggetto a infezioni. Aspetta anche qualche parere più esperto
|
Può aiutare pulire le "ferite" fuori vasca con un cotton fioc imbevuto di iodio per acquari.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |