AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dubbio maturazione filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402599)

giuseppe97 12-11-2012 17:13

dubbio maturazione filtro

ho alcuni dubbi dopo una settimana avviata la vasca e aggiunto l'attivatore batterico ho fatto i test e i no2 erano 0.1 e nitrati a 0.25 e possibile che il picco dei nitriti e avvenuto?

scriptors 12-11-2012 17:30

No, stà avvenendo/partendo ;-)

Devi aspettare che gli NO2 scendano quasi a zero ... 0,1mg/l di NO2 sono pericolosi

giuseppe97 12-11-2012 17:35

quindi sta avvenendo o e anche possibile che è già avvenuto e stanno scendendo i no2?

Agro 12-11-2012 20:40

In una settimana non maturi niente, di norma ci mette almeno un mese.
Aver prolungato troppo la maturazione non ha mai ucciso nessun pesce, al contrario non aver atteso il suo naturale termine ha creato numerosi grattacapi e morti.
Ricorda qui la pazienza è una dote fondamentale.

berto1886 12-11-2012 22:51

concordo... abbi pazienza attivatore o meno le 4 - 6 settimane le devi aspettare cmq!!

tommaso83 13-11-2012 11:56

Concordo con gli altri... calma e pazienza. E nel frattempo leggi le schede dei pesci e delle piante che ti piacerebbe mettere, in modo da essere sicuro di poterli allevare nelle corrette condizioni!

;-)

ilpirata80 13-11-2012 19:53

i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

berto1886 14-11-2012 01:26

Quote:

Originariamente inviata da ilpirata80 (Messaggio 1061932208)
i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. Per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

#07#07#07

malù 14-11-2012 02:45

Quote:

Originariamente inviata da ilpirata80 (Messaggio 1061932208)
i nitriti si alzano in modo pericoloso solo dopo l' introduzione dei pesci , se vuoi puoi gia' inserirli a patto che compri insieme ai pesci dei batteri a mio parere tetra safe start , dopo l' introduzione degli ospiti nella vasca non esagerare con il mangime e controlla tutte le sere i nitriti , inevitabilmente i nitriti si alzeranno ed e' li che puoi inserire i batteri. per mia esperienza personale ho inserito al massimo 2 bocce di safe start ed ho sconfitto i nitriti per sempre.

Beh!!........hai descritto l'esatto contrario di ciò che è bene fare #23

ilpirata80 14-11-2012 14:34

ho scritto non basandomi su delle letture o semplicemente su delle mie teorie personali ma su esperienze fatte in 23 anni di acquari d' acqua dolce.comunque sottolineo che questa e' solo una mia idea e rispetto chi preferisce aspettare un mese magari senza l' inserimento di batteri con la speranza che la flora batterica si formi magicamente. grazie dell' attenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.