AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Melanotaenia boesemani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402478)

Platydoras90 12-11-2012 12:03

Melanotaenia boesemani

Ciao ragazzi, io avrei un gruppetto di 4 melanotaenia boesemani, di cui credo due maschi e due femmine (credo di intuirlo dalla colorazione....). Comunque il fatto è che i due teorici maschi si azzuffano tra di loro, girano in tondo cercando di mordersi la coda a vicenda, e io non avendo esperienza su questi pesci, non so se possa essere un modo di conquista per la supremazia sul gruppo. Volevo chiedervi se qualcuno di voi a mai avuto questi pesci, che sia normale che fanno così e se ci sia il rischio che si facciano del male e me ne muoia qualcuno.

Grazi ein anticipo per le risposte!

http://www.regenboogvissen.be/fish/full/ID_64.jpg

Emiliano98 12-11-2012 14:40

io personalmente non li ho tenuti,ma penso sia un comportamento normale,dato che sono pesci di branco.comunque quanto è grande il tuo acquario?perche se è abbastanza grande io infoltirei il gruppo,anche per attenuare l'aggressività dei maschi.
ciao!

Platydoras90 12-11-2012 14:45

120 litri :)

dadeds3 13-11-2012 17:34

Crescono abbastanza questi pesci? mi piace il loro colore e io volevo prendere un rio 125 e mettere tutti pesci colorati come i cardinali e altra specie

Emiliano98 13-11-2012 17:54

rispondo prima a DADEDs3,che non penso che tu li possa mettere,arrivando a 10cm e vivendo in branco,poi hanno bisogno di spazio per nuotare!
tornando a platydoras,mi dici gli altri ospiti dell'acquario?comunque non penso proprio che ne potrai mettere altri,ma aspettiamo i piu esperti...
------------------------------------------------------------------------
rispondo prima a dadeds3,che non penso che tu li possa mettere,arrivando a 10cm e vivendo in branco,poi hanno bisogno di spazio per nuotare!
tornando a platydoras,mi dici gli altri ospiti dell'acquario?comunque non penso proprio che ne potrai mettere altri,ma aspettiamo i piu esperti...

Platydoras90 13-11-2012 20:01

rispondo prima a DADE: Se ti piacciono questi pesci ce ne sono varie varianti piu piccole, per esempio molto belle solo me melanotaenia praecox che rimangono 5 cm e sono blu elettriche, meravigliose sono anche le melanotaenia sp. Aru ma vanno sui 10 cm...vedi tu...

per Emiliano: se ti dicessi cosa ho nella vasca ti verrebbe un infarto...fidati.... soprattutto pesci di fondo, ce ne sono alcuni che non potrei tenere... ma sia livello egoistico sia affettivo non riesco a pensare di darli via... e da parecchio (anni ) che rompo a mio padre per prendere un acquario più grande, in questi giorni ha iniziato a cedere , ha detto che se trovo un lavoro che mi fa guadagnare un po' di più e riesco a trovare un acquirente per il 120 mi permetterà di pigliarmene uno più grosso.... io aspirerei al 450 litri :)

dadeds3 13-11-2012 20:10

Grazie mille per il suggerimento!!

Platydoras90 13-11-2012 20:16

Prego :) Dade

Platydoras90 16-11-2012 15:09

Dades ho trovato su un mio libro la scheda tecnica di questo pesce :

melanotaenia boesemani
dimensioni: 10 cm M 8cm F
alimentazione : fiocchi, cibo congelato
ph: 6.8
temperatura: 25 - 30 gradi
è una specie pacifica, ma ci possono essere zuffe tra maschi, quindi si consigliano 2 femmine ogni maschio.

melanotaenia praecox
dimensioni: 5 cm M 4cm F
alimentazione : fiocchi, cibo congelato
ph: 7
temperatura: 23 - 28 gradi
è una specie pacifica.

Emiliano98 16-11-2012 15:20

non ti devi vergognare a dire i pesci vhe ai in vasca,una volta io in 40 litri tenevo un apteronotus albifrons:-D!quello era quando ero piccolo,quanti errori#12
adesso mi hai incuriosito ancora di più però!dai,dimmelo!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:59.