AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua lattiginosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402328)

Giampi78 11-11-2012 19:24

acqua lattiginosa
 
buonasera a tutti.
stamattina l'acqua del mio acquario si presentava lattiginosa.
Preciso che l'acquario è avviato da agosto e fino ad ora tutto ok.
leggendo nel forum credo che si tratti di esposione batterica. Ma come faccio ad esserne sicuro?
e come devo agire?

sabato ho fatto un cambio di 20 l sugli 80 totali e stamattina si è presentato il problema.

aiutatemi!! Grazie

JOLLYFISH 11-11-2012 19:40

info acqua
 
Ciao
Quando era capitato a me ...... Ho fatto cosi ...
1) cambio acqua ( 10 litri ) alla settimana x un mese cioe 4 volte ....agginta poco per volta.
2) aggiunto nel filtro un sacchetto di carbone attivo ( sciaquato bene sotto l'acqua ) prima.
3) probabile causa......troppo cibo ai pesci .....meglio 2/3 volte al giorno ....pochissimo.
Se stanno bene i pesci possono anche stare un paio di giorni senza dare loro del cibo, se lo
procurano pelluccando in giro nell'acquario......
Cordialità.
giorgio

Giampi78 11-11-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviata da JOLLYFISH (Messaggio 1061928770)
Ciao
Quando era capitato a me ...... Ho fatto cosi ...
1) cambio acqua ( 10 litri ) alla settimana x un mese cioe 4 volte ....agginta poco per volta.
2) aggiunto nel filtro un sacchetto di carbone attivo ( sciaquato bene sotto l'acqua ) prima.
3) probabile causa......troppo cibo ai pesci .....meglio 2/3 volte al giorno ....pochissimo.
Se stanno bene i pesci possono anche stare un paio di giorni senza dare loro del cibo, se lo
procurano pelluccando in giro nell'acquario......
Cordialità.
giorgio

grazie mille! inizio subito.
i pesci stanno benone e seguo alla lettera il tuo consiglio. Di cibo ne ho sempre dato pochissimo 2 volte al giorno e i pesci fanno a gara per mangiare proprio per la ridotta quantità.
non vorrei che la colpa sia stata di una pasticca di cibo da fondo che ho messo per i pulitori,

grazie ancora.

bettina s. 11-11-2012 19:57

no, fermo, se il problema si presenta subito dopo un cambio è probabile che i batteri presenti nel filtro oppure nel fondo, siano stati disturbati perché magari hai introdotto l'acqua un po' vivacemente.
Evita di fare altri cambi o mettere carbone attivo, non sono rimedi efficaci. :-)

Giampi78 12-11-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061928806)
no, fermo, se il problema si presenta subito dopo un cambio è probabile che i batteri presenti nel filtro oppure nel fondo, siano stati disturbati perché magari hai introdotto l'acqua un po' vivacemente.
Evita di fare altri cambi o mettere carbone attivo, non sono rimedi efficaci. :-)

ieri sera ho cambiato solo 5 l (mi erano rimasti nella tanica che uso per comprare l'acqua d'osmosi) e stamattina la situazione sembrava già sensibilmente migliorata.

però ho messo anche un filtro askoll (carbone)... che faccio adesso? Tolgo?
e continuo con il digiuno ai pescetti??

bettina s. 12-11-2012 11:49

un pizzico di mangime daglielo, poveri pescetti. Il carbone se non l'hai introdotto da tanti giorni, levalo e conservalo per reali esigenze, specialmente se fertilizzi, perché adsorbe nutrienti destinati alle piante.

Giampi78 12-11-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061929543)
un pizzico di mangime daglielo, poveri pescetti. Il carbone se non l'hai introdotto da tanti giorni, levalo e conservalo per reali esigenze, specialmente se fertilizzi, perché adsorbe nutrienti destinati alle piante.

#70

silvia+roberto 27-11-2012 22:33

help acqua lattiginosa
 
ciao a tutti e ringrazio per chiunque volesse darci una mano

stiamo allestendo un trigon 380
per ora abbiamo messo
cavetto+fondo fertilizzato+ghiaino fine nero, radici + rocce e piante primo piano. Acqua da Osmosi e 1/3 di acqua del rubinetto.
abbiamo aggiunto nei primi 3 giorni i quantitativi suggeriti di Askoll Cycle Ultrafast e Askoll Acqua Amica (per quanto qs prodotti non mi avessero soddisfatto molto nell'equilibrio dei due piccoli acquari da 20lt) su istruzione del negozio.
Oggi l'acqua presenta placche di consistenza lattiginosa in superficie e filamenti della stessa consistenza tra i leghi e le piante. #24
filtro interno + filtro esterno eheim 600 lt/h uno meccanico e uno biologico.

è solo questione di far girare i filtri?

Jessyka 27-11-2012 22:57

E' solo questione di far maturare la vasca! :)
In ogni caso i due prodotti potevi anche evitarli, comunque un mese serve e le piante già portano abbastanza "cibo" per i batteri. :)

silvia+roberto 27-11-2012 23:06

grazie e mille

uh meno male, sono mesi che leggiamo libri, forum ... cerchiamo di capire la chimica i biotopi etc e poi la "lattiginosa" mi ha spiazzato!
bene bandiamo i prodotti e lasciamo che la natura faccia il suo corso
aggiungeremo le piante da centro e fondo nel giro di due settimane poi verso febbraio penseremo ai pesci. sempre che tutto sia #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12189 seconds with 13 queries