AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Punti bianchi sui pagliacci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402138)

ciopper 10-11-2012 20:08

Punti bianchi sui pagliacci

Ciao a tutti,

ho i due pagliaccetti che hanno dei punti bianchi sul corpo.

Cosa devo fare?

Non ho introdotto pesci da tempo, sono comparsi dal nulla.

Gli altri pesci non ne hanno.

http://s7.postimage.org/xuwliq0fb/image.jpg

grazie,

ciao

Pesce chirurgo blu 12-11-2012 23:00

Prova a somministrare aglio

frenk79 13-11-2012 00:05

la foto è un pò sfocata , ma sembrano i classici puntini bianchi. hai notato se i pesci si sfregano sulle rocce?
come ti è stato consigliato, bagna il mangime in vitamine e in del succo d'aglio. sembrerebbe , io non l'ho mai provato , che sia molto buono l'olio di malaleuca.

GROSTIK 13-11-2012 13:18

aglio e vitamine nel mangime ... poi cerca olio di maleuca nella sezione ;-)

ciopper 13-11-2012 23:04

ho somministrato più mangime all'aglio ed i puntini stanno scomparendo... chissà perchè sono comparsi.

grazie a tutti!

frenk79 13-11-2012 23:12

l'aglio è un antibiotico naturale e " previene " le complicazioni portate dalla malattia. diciamo che è un ricostituente...

andrea dazzi 15-11-2012 22:14

probabile causa uno sbalzo di temperatura!!comunque io a queste proprietà taumaturgiche dell'aglio ci credo sempre meno...quando ne dovrebbe assumere un pesce per avere una concentrazione ematica e tissutale sufficiente all'azione terapeutica??e noi pensiamo con due o tre goccioline spruzzate sul mangime,che spesso nemmeno viene mangiato,di raggiungerle??? #24

frenk79 15-11-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da andrea dazzi (Messaggio 1061936048)
probabile causa uno sbalzo di temperatura!!comunque io a queste proprietà taumaturgiche dell'aglio ci credo sempre meno...quando ne dovrebbe assumere un pesce per avere una concentrazione ematica e tissutale sufficiente all'azione terapeutica??e noi pensiamo con due o tre goccioline spruzzate sul mangime,che spesso nemmeno viene mangiato,di raggiungerle??? #24

certamente non funziona come una pasticca di antibiotico e lo si consiglia spesso in caso dei puntini , il fatto è invece ( secondo me ) che dovrebbe essere usato quotidianamente nel mangime; infatti posso essere d'accordo con te quando dici che in un lasso di tempo breve non fa nulla, ma è vero che in caso di malattia ( come in questo caso ) spinge il pesce ( dato che ne sono ghiotti ) a nutrirsi e a riprendere " le forze " . non esplica una azione diretta nel debellare una patologia , ma indiretta. IMHO

GROSTIK 16-11-2012 12:34

usare un antibiotico per un parassita mi sembra esagerato ;-) ...
concordo che la somministrazione di aglio e vitamine in una situazione eccessivamente compromessa non sempre risolve ... l'ideale è appunto utilizzarlo come profilassi .. io personalmente utilizzo mangimi con immunostimolanti
l'ideale anche se scontato è prevenire è meglio che curare .... quindi cercare di mantenere condizioni ambientali costanti ed idonee e fare molta attenzione prima di introdurre nuovi ospisti in vasca ;-)

frenk79 17-11-2012 01:25

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061936690)
usare un antibiotico per un parassita mi sembra esagerato ;-) ...

infatti, non intendevo dire che quello:-) volevo intendere che non è che somministrando aglio si ha un effetto come con una pasticca di antibiotico, ma usato sempre o comunque spesso può aiutare a prevenire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.