![]() |
Dubbio illuminazione
Buona sera a tutti.
Da una settimana ho trasformato un mio vecchio terrario che usavo per dei rettili in un acqua-terrario (Tappando i tre buchi di areazione e capovolgendolo in modo tale che il davanti di prima (dove c'erano le ante) stesse sopra così da poterci mettere più acqua). Le misure sono 60x30x30, dentro ci sono 17cm d'acqua , con tre piante : Anubias barteri nana ; Bacopa Caroliniana; più un'altra di cui non ricordo il nome. E da qualche giorno ci ho inserito due Cynops orientalis. Arriviamo al mio dubbio. Oggi ho acquistato una lampada compatta da 30W HW-3U 30W Blue. Avendo le ante, ho tirato un'anta (mentre l'altra resta chiusa) E con un porta lampada attaccato al vetro laterale, ho avvicinato la lampada sopra l'acqua , subito dopo le ante (circa 13 cm sopra l'acqua) E ho schermato la lampada con della semplice carta d'alluminio. Sono a conoscenza della grande capacità di fuga dei tritoni, quindi preferirei chiudere tutto , lasciando giusto 1 cm per ogni anta per il cambio dell'aria (sia a destra che a sinistra ); Quindi la lampada la vorrei porre fuori dalla struttura, appena sopra il vetro (non a contatto) , ma ho paura che il vetro possa annullare gli effetti della lampada. Però penso che, non essendoci molta distanza dalla lampada munita di schermatura, alle piante, la lampada faccia ugualmente effetto, garantendo la vita delle piante. Voi che dite? PS: Questa è la pianta di cui non ricordo il nome . http://s16.postimage.org/dk44t53y9/IMG_0903.jpg |
il vetro non dovrebbe essere un problema perchè è trasparente.
|
Certo, ma io sapevo che il vetro bloccava certe "componenti" della luce (tipo, usando le lampade UVB per rettili, se ci mettevamo il vetro fra lampada e terrario , illuminava si, ma l'efficacia della lampada era pari a 0 (Per assimilare la vitamina D3) proprio perché il vetro bloccava certi raggi . Non vorrei fosse lo stesso per questo caso con le piante.
|
ma tu hai una lampada normale, non hai una lampada per rettili. molto spesso si illuminano dall'esterno vasche chiuse con il vetro, o plexiglas(usando lampade a risparmio appese sopra) io stesso l'ho fatto più volte, non ci sono particolari problemi nella coltivazione delle piante che stanno dall'altra parte del vetro. poi se mi chiedi scientificamente le modificazioni che subisce la luce nell'attraversare una lastra di vetro, questo sinceramente non te lo so dire, perchè diventa abbastanza complicato, andiamo nel campo della fisica e più precisamente dell'interazione tra luce e materia.
|
Perfetto allora ; pensavo che le piante ne risentivano , ma se mi dici che è tutto ok ti credo ;)
Grazie mille della risposta , ora posso dormire notti serene :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |