![]() |
Scelta illuminazione Malawi! HELP!!!
Ciao ragazzi, a breve allestirò un biotopo malawi da 350 litri (il genere con la parete rocciosa dietro). Riguardo l'illuminazione, siccome non inserirò piante, al massimo un paio di anubias ancorate a qualche radice, e visto che da quello che ho letto non è necessaria una forte luce, la mia domanda è: volendo adottare la scelta più economica, possono bastare 3 lampade a risparmio energetico, appese sopraall'acquario, magari della potenza massima che riesco a trovare? Grazie infinite a chi risponderà! #70
|
si, appese sopra all'acquario,lontano dall'acqua, possono andare bene.
nei supermercati io ho trovato le Philips Tornado 6500k da 32w. |
Ok. riguardo ai kelvin, mi consigli di metterle tutte uguali, oppure di differenziare?
|
direi di metterle tutte uguali, tutte da 6500k. altrimenti avresti una parte della vasca di un colore e altre parti di un altro colore...
|
Ma con le lampade appese sopra (e quindi senza coperchio) non c'è il rischio che i pesci saltino fuori?
|
puoi sempre chiudere la vasca con lastre di plexiglas, che tra l'altro è più trasparente del vetro
|
Si, ma da quel che so i ciclidi africani non saltano fuori. (Se sbaglio correggetemi).
|
Quote:
I miei non li ho mai visti saltare, se appunto così non fosse sarebbe perfetto. O in caso ripiego sulla lastra di plexiglass:-) |
Jefri, anche te hai in mente di allestire un malawi??? Dimmi un po' che son curioso!:-))
|
Già allestito da qualche mese:-) ma per ora monto due neon da 40W per un 250 litri e la luce è decisamente troppa. Voglio trovare un modo sia per ridurla sia per aumentare l'effetto scenico. Purtoppo la luce del sole non riesco a farla arrivare quindi devo trovare una soluzione di ripiego:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |