AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   riutilizzo fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401775)

SilverArowana 08-11-2012 22:44

riutilizzo fondo

salve a tutti mi trovo a scrivere perchè mi serviva un'informazione importante, sto epr riallestire un rio 400 e sto cercando di risparmiare come posso, in primis volevo riutilizzare il chiaino presente che però essendo stato per molto a mollo (lo è tutt'ora) è intaccato dallo sporco e dalle alghe, penso che un enrgica lavata possa togliere lo sporco a la mia paura è che poi riallestendo l acquario le alghe rimaste attaccate al ghiaino riprendano a proliferare e rovinino tutto, volevo qualche consiglio su come poter evitare questo e lavare per bene il ghiaino per essere sicuro che le alghe non ricrescano, grazie a tutti in anticipo per i consigli :)

devid97 08-11-2012 23:09

acqua e candeggina!!! poi risciaqui bene

SilverArowana 13-11-2012 01:20

scusa il ritrado nel rispondere ma ho avuto problemi di connessione, e come faccio poi ad essere sicuro che ho risciacquato bene dalla candegina? non vorrei combinare un disastro che poi quando emtto i pesci ci sono ancora tracce di cadeggina nell acqua :\

SilverArowana 15-11-2012 19:31

niente? come posso fare a sapere che non ci sono più tracce di candeggina dopo il risciacquo?

neik0s 15-11-2012 20:42

mhm... non vorrei dire una *******, ma ci provo xD! La candeggina è composta da ammoniaca in parte quindi, li potresti provare a mettere in una tinozza e fare il giorno dopo il test per i nitriti ! In teoria, 1mg/l corrisponde ad ammoniaca!

ANGOLAND 15-11-2012 20:47

lascia agire la candeggina almeno 24ore, poi metti tutto in ammollo una notte e il giorno dopo cambi l'acqua e fai bollire: l'ipoclorito si disattiva già a 60 gradi; infine cambi l'acqua un'altra volta e risciacqui bene

SilverArowana 17-11-2012 14:46

ahia la vedo dura bollire tutto il fodno di un rio 400 o trovare dove lasciarlo ammollo per 24 ore ma in ogni caso è già qualcosa grazie :P

Tropius 17-11-2012 15:20

Sinceramente, non utilizzerei un prodotto così tossico per pulire una parte così delicata.

Io andrei di aceto.

ANGOLAND 17-11-2012 18:10

io la candeggina l'ho usata in un gran numero di arredi (radici, cocchi, conchiglie, rocce..) poi ho risciacquato con cura e bollito e nessun problema... anzi il cocco se lo sfibrano i vegetariani!!

SilverArowana 18-11-2012 13:25

io vorrei essere sicuro al 100% che le alghe e lo sporco attecchito sul fondo vengano definitivamente eliminati e che non mi creino problemi con il ripartire del nuovo allestimento quindi sarei più propenso ad usare la candeggina, ma la bollitura è un passaggio obbligatorio o con abbondanti risciacqui la cosa diventa un opzione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30.