AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   ram mangiano piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401741)

giuseppe97 08-11-2012 20:11

ram mangiano piante

ho una coppia di ram che stanno dando morsi alle piante e grave?

Jefri 08-11-2012 20:20

Le mangiano?

giuseppe97 08-11-2012 20:26

si ma solo all'egeria quella un po malaticcia che ha le foglie un po trasparenti i ram gli danno dei morsii e poi risputano

Jefri 08-11-2012 20:39

Non è un problema per i pesci. Strappano solamente le foglie che probabilmente sono marcescenti. Cerca di risolvere il problema con la pianta

giuseppe97 08-11-2012 20:42

ma perchè la strappano

Jefri 08-11-2012 21:28

Penso siano attratti dalla marcescenza o cerchino di integrare con qualche fibra la loro dieta. Che tipo di mangime gli dai?

giuseppe97 08-11-2012 22:37

basic flake in fiocchi

Jefri 09-11-2012 01:09

Al di la che mangino le foglie o meno sarebbe utile integrare la loro dieta con qualche altro tipo di mangime, anche fatto da te. In rete e nel portale troverai moltissime info e combinazioni possibili. Sicuramente oltre al fioccato che hai potresti aggiungere un granulare proteico e un fioccato a base di spirulina. Pensa se tu dovessi mangiare tutti i giorni la stessa cosa, per loro è uguale;-)

giuseppe97 09-11-2012 09:59

lo so li ho presi 2 giorni fa la prossima settimana mi faccio un giro in negozio che mi consigliate di prendere?

davide.lupini 09-11-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1061923703)
Al di la che mangino le foglie o meno sarebbe utile integrare la loro dieta con qualche altro tipo di mangime, anche fatto da te. In rete e nel portale troverai moltissime info e combinazioni possibili. Sicuramente oltre al fioccato che hai potresti aggiungere un granulare proteico e un fioccato a base di spirulina. Pensa se tu dovessi mangiare tutti i giorni la stessa cosa, per loro è uguale;-)

attenzione ai mangimi fai da te, sono da prendere con estrema cautela perchè spesso fatti senza cognizione di causa, un pastone che può andare bene ad un discus non è adatto ad altri ciclidi come scalari e ramirezi.
un eccesso di proteico o una combinazione sbagliata di alimenti può avere gravi effetti sulla salute dei pinnuti.
piuttosto che la ricetta del "piccolo chef" è meglio usare alimentazioni più simili a quelle che sono abituati a trovare in natura, l'ideale sarebbe il vivo (artemia, dafnia, chironomus, enchitrei, vermi, ecc...) oppure in mancanza di questo si può usare il surgelato.

giuseppe97 cerca di variare l'alimentazione con altri tipi di secco, ottimi shg, elos, tropical ecc... e aggiungi 2/3 volte la settima del surgelat, di quando in quando puoi aggiungere un complesso vitaminico.
più è varia e completa la loro dieta migliore sarà lo stato di salute ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.