![]() |
Aggiunto luci led
Ciao a tutti!
Nel mio acquario da 80 litri netti erano installate 2 neon da 28 Watt 4000°K, vista la lentissima crescita delle piante nel forum mi è stato consigliato di aggiungere luce quindi dopo un pò di ricerche ho aggiunto 5 plafoniere al led da 5W 6000°K. Il mio problema è che nelle istruzioni di questi led si dice che 5W corrispondono a 15W di un normale neon. Qualcuno ne sa dirmi se per il calcolo Watt/litro devo tenere conto dei 5W o dei 15W... Se fossero 5W raggiungerei 1W/l se fossero 15W penso di avere esagerato. Qualcuno sa darmi una mano prima di incappare in qualche problemaccio? |
A parte che dipende dal tipo di led e se i watt si riferiscono ai led o al consumo effettivo di tutta la plafoniera ...
Mediamente, si può considerare sufficiente un rapporto watt/litro di circa 0,25 per i led ... ma tutto è relativo |
Penso che sia il consumo 5W....
Ma allora c'è un modo per stabilire quale rapporto W\litro ho ora in vasca? |
No.
Inizia con due sole lampade aggiuntive, aspetta almeno una o due settimane e guarda solo le nuove foglie come crescono. Poi aggiungine una terza e così via, magari tutte 5 sono un po troppo. |
ok grazie, farò come dici tu
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |