![]() |
Allestire nuovo marino con rocce morte
Buongiorno a tutti, ho deciso di convertire il mio acquario dolce in marino.
La vasca è da 120lt lordi al suo interno c'è un filtro nel quale ho messo una spugna a maglia grossa, una a maglia fine e della lanetta bianca + dei canolicchi il tutto con pompa da 500 lt/h + koralia da 2400lt/h x movimento, illuminazion 2x18w 12000°K + 2x24 15000°K Ora il fatto è questo, mi sono stati regalati i secchio da 10kg di sabbia attiva ancora sigillata (livesand) e circa 30kg di ricce che però era a secco quindi ormai defunnte, io ho preparato l'acqua a vasca vuota + pompa per 3gg poi ho inserito sabbia e rocce alle quali dopo 1 giorno ho aggiunto 2 pezzi circa 1,5kg di roccia viva presa dall'acquario di un amico. Ora lui dice che le atre dovrebbero attivarsi dallle sue ma dopo 5 settimane di circolazione con 2 ore/gg di luce mi sembra che quelle morte non diano alcun segno di vita e al buio andando con la pila vedo muovere qualche vermicello solo sulle sue. Secondo me mi converrebbe acquistare qualche altra roccia viva da introdurre per accelerare l'attivazione voi che dite? http://s8.postimage.org/yzl1wq5kh/acquario_marino.jpg |
togli qualche roccia morta e sostituiscila aiuterà la maturazione
|
Una decina di chili possono andare bene?
|
20 kg di rocce ti bastano per il tuo litraggio il problema che sono tutte morte ..... quindi ci vorrà molto tempo .... l'ideale è fare 50 - 50 tra vive e morte se si vuole risparmiare € ma non apettare troppo per la maturazione ...
altra cosa vedo che hai messo un biologico .... che cosa vuoi allevare in vasca? la sabbia messa al'inizio sicuramente non ti aiuterà per la stabilità ... |
Ciao grostik, grazie per la risposta.
Ok allora vedo se trovo qualche annuncio di qualcuno che dismette una vasca in zona Genova. Per il filtro, si in teoria sarebbe un biologico, ma avendoci lasciato al suo interno solo spugne non dovrebbe fare solo azione meccanica? Nella vasca vorrei mettere 3/4 coralli molli e 2/3 pesci di medio/piccole dimensioni ora di preciso i nomi ancora non li so, di marino sono ancora parecchio carente come conoscenze, anzi sono sempre ben accetti consigli! Ps. Ho fatto ora qualche analisi e sono risultati i nitrati a 10 ppm e i fosfati a 0,5 ppm |
le spugne con il passare del tempo si colonizzano di batteri e diventano un filtro biologico per mantenerle solo come filtro meccanico le devi lavare almeno ogni settimana ;-)
hai dato una letta alle guide sul portale ti possono essere utili :-) |
Ma quindi scusa tu consiglieresti di toglierlo del tutto il filtro meccanico?
|
il filtro meccanico può tornare utile ma va pulito una volta a settimana ;-) ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |