AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Strane lumachine! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401435)

PinoBurz 07-11-2012 15:08

Strane lumachine!

Buon pomeriggio!
Da diverso tempo nel mio piccolo caridinaio sono compare delle lumachine arancioni. Sono molto piccole, sui due millimetri e sono coniche. inizialmente erano due e ora sono 4-5. Non so da dove possano venire, in vasca ho solo una Caridina Multidentata, una Neocaridina Red Cherry e una Neritina. Potreste chiarirmi questi dubbi? Che lumache possono essere e come si sono formate? Non posso caricare foto perché non le riesco a fotografare, vengono solo macchioline sul vetro e non le sagome stesse.

PS: forse hanno mangiucchiato un pochino le anubias...

Ale87tv 07-11-2012 23:09

mmmmmm prova a vedere:
melanoides tubercolata

PinoBurz 08-11-2012 08:37

Ci somigliano, ma queste sono ancora piccole ma hanno alcune caratteristiche che ho letto a proposito delle melanoides... Ovvero si riproducono velocemente (ieri erano due in più) e a volte vanno in superficie per poi tornare sui vetri... Vedremo se cresceranno ancora per capire meglio. Il problema è che non ho idea di dove si siano formate...

Inviato Telepaticamente

Ale87tv 08-11-2012 19:54

un paio di uova da qualche parte...

PinoBurz 09-11-2012 15:35

Forse qualche pianta che ho comprato le aveva.. avevo acquistato dell'Eleocharis Acicularis (appassita oramai) e probabilmente aveva queste... boh!

Ale87tv 09-11-2012 18:11

si può benissimo essere :-)

JOLLYFISH 19-11-2012 20:14

info lumache

Ciao ,
Sicuro al 100 x 100 .....le piante , prima di inserirle bisognerebbe sciaquarle sotto il getto del rubinetto .......controllando con i polpastrelli se le fogli sono perfettamente lisce , per rimuovere
eventuali uova .
Letto anche che qualcuno usa delle soluzioni ......che io sconsiglierei.
Comunque se in un'acquario c'è qualche lumaca, a mio parere non e un dramma al 70 x cento
sono spazzini ......mangiano gli avanzi sul fondo, è questo e un bene.
Cordialità.
giorgio

PinoBurz 20-11-2012 16:47

Ciao! No, non danno fastidio, anzi mi sono affezionato!

Ale87tv 20-11-2012 17:09

riesci a farci due fotine?

PinoBurz 20-11-2012 17:18

Mh ci posso ritentare ma vengono solo macchiette arancioni con lo sfondo nitido.
Non essendo una Reflex non posso decidere da me cosa mettere a fuoco ma ci posso ritentare..
Ora ci ritento!
------------------------------------------------------------------------
Fatte! Ho scelto quelle più nitide (non aspettatevi chissà che cosa però...). Ma scusatemi, dovrei studiare. Più tardi le metterò!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.