![]() |
100 lt scalari
buongiorno
ho 100 lt di acquario lungo 85 alto 50 e largo 33 vorrei mettere una coppia di scalari piccoli e dei guppy posso mettere anche due fantasmini ? e che pulitori metto ? che altri pesciolini potrei mettere per far colore? |
ma perché continui ad aprire discussioni simili? anche se ne apri 100 ti diranno tutti la stessa cosa, gli scalari stanno stretti, con i guppy non stanno bene perché vogliono valori dell'acqua diversi.
Quote:
|
hai ragione
è che nn me ne intendo venendo dal marino allora facciamo cosi consigliami dei pesci da mettere che per siano abbastanza grandi come gli scalari o i discus solo pesci piccoli nn mi piace e cosa posso abbinarci garzie 10000 |
Pesci che superano i 10 cm non li puoi mettere in una vasca del genere.
Se ti piacciono i ciclidi dai un occhiata ai ciclidi nani, ti dico già lascia perdere i ram. Poi nel marino l bare e quello in quasi tutto li modo , ma nel dolce ogni angolo del modo ha i suoi valori, quindi molte specie sono incompatibili tra di loro per i valori dell'acqua che richiedono. |
pesci grossi e vasca da soli 100lt non sono un binomio fattibile....pesce grande = vasca grande
|
nel dolce non troverai dei pesci fluorescenti come nel marino, però ci si può avvicinare, ci sono gli anabantidi del genere trichogaster ad esempio che sono abbastanza grossini e colorati, ma necessitano di piante soprattutto galleggianti per i maschi che fanno i nidi di bolle e a cespuglio per le femmine, che vi si rifugeranno.
Oppure prova a guardare questa vasca, qui si parla di tanganica, pochissime piante, se non qualche stelo di gestibilissima vallisneria, sabbia fine e sassi, con pesci dal comportamento davvero interessante. Agro hai il raffreddore? :-)) |
Quote:
Quote:
|
e un tuo consiglio personale?
cosa ci metteresti senza metterci piante o almeno poche |
apparte che ti ringrazio bettina per aver citato la mia vasca.... #12
in 100 litri ti do le mie ipotesi.... in ogni caso puoi mettere piante poco esigenti (che nel dolce sono fondamentali per un corretto smaltimento dei composti di scarto) quindi: cartpophillum, microsorum, egeria, anubias, vallisneria, lemna minor.... non necessitano di fertilizzazione ne da fondo ne in colonna.... come fauna puoi mettere un trio di guppy e un trio di platy con corydoras aeneus o paleatus (acqua dura e basica)....oppure un trio 1m e 2f di trichogaster lalius con un gruppo di rasbore (6/8) e un gruppo di pangio (5/6) (acqua tenera e acida) |
grazie 1000 per i suggerimenti
e come fondo metto ghiia scura e rocce e un legno? di questi pesci citati nn crescono nessuno? masssimo a che misura arrivano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |