AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   POMPA DELTEC MC500 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40128)

bulk 17-04-2006 20:11

POMPA DELTEC MC500

Nella prima pulizia della pompa dello skimmer in oggetto (dovrebbe trattarsi di una aquabee) ho notato che ha una scarsissima prevalenza.

Messa a girare in una bacinella di acqua dolce, il getto sale di alcuni cm e non di più nonostante la prevalenza dichiarata sulla pompa sia 1,6m.

E' normale? è dovuto alla girante a spazzola?

Grazie

RobyVerona 17-04-2006 21:11

Si, tutto normale! La perdita della prevalenza è dovuta alla presenza della girante a spazzola.

bulk 17-04-2006 22:54

RobyVerona,

quindi non mi devo preoccupare? da cosa noterei una perdita di potenza della pompa?

Come faccio a essere sicuro che ha sempre la stessa potenza iniziale?

Grazie

nicnoc 18-04-2006 09:58

basta che ti riempa la camera di contatto dello skimmer di acqua-aria e sei a posto.

ik2vov 18-04-2006 10:03

bulk, le giranti a spazzola fanno decadere le prestazioni delle pompe drasticamente, e' normale e voluto.....
Se vuoi vedere la pompa funzionare come quelle non dedicate alla schiumazione, sostituisci momentaneamente la girante con quella a pale e vedrai la differenza.

Ciao

bulk 18-04-2006 10:22

Ok grazie a tutti.

Qualcuno ha esperienza con questa pompa? Dopo che l'ho pulita fa un rumore insopportabile, sembra di avere in salotto un elicottero.

Provo a metterla su di una base di spugna?

Grazie

ik2vov 18-04-2006 10:28

bulk, riaprila, ripuliscila, controlla di richiuderla correttamente, vedrai che di rumore non ne fara' piu'.

Ciao

bulk 18-04-2006 10:33

ik2vov,

cosa intendi per richiuderla correttamente. Mi sembra sia ben chiusa con la girante ben inserita nella sede e il "tappo" rotante esterno nella sua sede.

Se no fosse ben messa non dovrei nemmeno riuscire a chiudere il tappo.

Grazie

ik2vov 18-04-2006 10:50

bulk, il coperchietto va incastrato appunto come dici tu, se lo metti leggermente storto avrai la "vite" che chiude che resta leggermente svitato....

Se e' chiusa correttamente controlla che la girante non si sia rotta o che non vi sia rimasto nulla dentro alla pompa (granello di sabbia o calcio o altro....).

ciao

bulk 18-04-2006 10:59

ik2vov,

oggi a pranzo vado a casa e riprovo. Non potrebbe essersi usurata la girante?

Tra l'altro, non vorrei trarti in inganno perchè il rumure lo faceva anche prima che la smontassi. Ho smontato per ripulire e risolvere il problema, che invece si è aggravato notevolmente.

Grazie del Tuo aiuto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.