AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Strana morte Debellius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401186)

Supman 06-11-2012 21:26

Strana morte Debellius

Ciao ragazzi..oggi dopo 1.5 giorni di Agonia mi è morto il debellius che avevo in vasca...ieri credevo stesse facendo la muta, ma oggi è morto.

L' ho comprato circa 40 giorni fa e nel frattempo aveva anche fatto una muta...i valori li ho appena controllati

no2, no3 e po4 sono a 0

kh 8,3
Mg 1200
Ca 370
ph 8
temperatura 26 gradi

Per quale motivo sarà morto? Ho letto che è sensibile agli sbalzi di salinità...e ultimamente si metteva sempre sotto il tubicino del rabocco automatico (si è suicidato???)

Tutto il resto sta benone.

P.S.
I 2 paguri stanno banchettando e il corpo è praticamente coperto di anfipodi...che faccio lo tolgo? (La vasca è di 38 litri lordi)

camiletti 06-11-2012 21:32

1 ogni quanto lo alimentavi?
2 COSA gli davi?
3 Che pesci hai?
4 HAi altri gamberi ornamentali?
5 Quando hai fatto l'ultimo cambio?
6 Quali sono stati i segni per i quali dici che c'è stata un'agonia?
7 hai fatto ll'ambientamento come coi pesci o no?
8 Usciva dalla sua tana?
9 Hai notato per caso se dopo la muta qualcuno lo infastidiva?

Scusa il questionario

Supman 06-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061918548)
1 ogni quanto lo alimentavi?
2 COSA gli davi?
3 Che pesci hai?
4 HAi altri gamberi ornamentali?
5 Quando hai fatto l'ultimo cambio?
6 Quali sono stati i segni per i quali dici che c'è stata un'agonia?
7 hai fatto ll'ambientamento come coi pesci o no?
8 Usciva dalla sua tana?
9 Hai notato per caso se dopo la muta qualcuno lo infastidiva?

Scusa il questionario

Ciao...ti risp

1)ogni 2 giorni qualche granulo
2)mangime sera per gamberi
3) non ho pesci
4) no solo 2 paguri e 2 turbo (una nera sai cosa è x caso)
5) 9/10 giorni fa
6) era sul fondo e muoveva le zampe in maniera anomala e ogni tanto le chele..insomma era strano
7) certo ma 40 giorni fa ;)
8 e 9) nessuno lo infastidiva...la sua tana era una pompa di movimento...

camiletti 07-11-2012 07:57

Ok, i paguri non ci arrivavano vero?
La pompa era sotto l'osmoregolatore?
Hai per caso della sabbia?
Hai mai notato, per caso, se aveva tutte le zampe?
E le antenne?
Mangiava bene e con gusto?
Ha mai scorrazzato liberamente per la vasca? C'era qualcosa che non lo faceva uscire?

aristide 07-11-2012 09:24

e' possibile che un paguro lo abbia mangiato mentre faceva la muta credendolo mezzo cadavere

alegiu 07-11-2012 10:24

sbalzi elevati di temperatura?

Io dubito che il paguro sia il colpevole, il paguro al massimo lo può prendere solo se è già moribondo, se no anche se in muta dubito che lo riesca a prendere se il gambero è sano. IMHO

aristide 07-11-2012 10:30

il mio gerardo (paguro)ai tempi si mangio' bob (wunder) che stava benissimo! fino a un giorno prima di trovarlo fra le fauci di gherard! ho dedotto quindi che aveva sferrato l'attacco quando era in muta

Supman 07-11-2012 11:22

Ciao...nono poverini, i paguri non c' entrano nulla...il cadenati si è avvicinato solo quando è morto, il tricolor nn si è neanche avvicinato quando era morto...sono piccolini.

Il gambero scendeva tra le rocce quando si spegnevano le luci... aveva tutte le zampe bianche, tutte le antenne e le chele...forse gli mancavano 2 pezzetti delle altre 2 zampette più piccole rosse...però quando l' ho preso aveva un'antenna in meno che cmq gli è ricresciuta cn la muta...

Per finire si...inizialmente sostava sull'altra pompa, dopo 15 gg è andato dalla parte opposta, sulla pompa più vicina al tubo di rabbocco dell'osmoregolatore

alegiu 07-11-2012 11:35

l'acqua che rabbocchi è fredda? Pensando così, magari ha preso pure una bella corrente di acqua fredda addosso.

Supman 07-11-2012 11:57

É a temperatura ambiente, si...xò ripeto sostava su quella pompa da 25 giorni...il rabbocco é di fianco, ma cmq ha scelto lui quella posizione e viene rabboccata poca acqua ma ogni giorno...se non fosse stato bene li, non si sarebbe spostato sull'altra pompa o altrove? (l'acqua di rabbocco é veramente pochissima, sarà 150/200 ml al massimo)

P.s.
Non ho ancora sabbia, xké me lo avete chiesto? Ci potrebbe essere qualche problema tra sabbia e debellius? (ne vorrei andare a prendere un altro..)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02.