![]() |
Strana morte Debellius
Ciao ragazzi..oggi dopo 1.5 giorni di Agonia mi è morto il debellius che avevo in vasca...ieri credevo stesse facendo la muta, ma oggi è morto.
L' ho comprato circa 40 giorni fa e nel frattempo aveva anche fatto una muta...i valori li ho appena controllati no2, no3 e po4 sono a 0 kh 8,3 Mg 1200 Ca 370 ph 8 temperatura 26 gradi Per quale motivo sarà morto? Ho letto che è sensibile agli sbalzi di salinità...e ultimamente si metteva sempre sotto il tubicino del rabocco automatico (si è suicidato???) Tutto il resto sta benone. P.S. I 2 paguri stanno banchettando e il corpo è praticamente coperto di anfipodi...che faccio lo tolgo? (La vasca è di 38 litri lordi) |
1 ogni quanto lo alimentavi?
2 COSA gli davi? 3 Che pesci hai? 4 HAi altri gamberi ornamentali? 5 Quando hai fatto l'ultimo cambio? 6 Quali sono stati i segni per i quali dici che c'è stata un'agonia? 7 hai fatto ll'ambientamento come coi pesci o no? 8 Usciva dalla sua tana? 9 Hai notato per caso se dopo la muta qualcuno lo infastidiva? Scusa il questionario |
Quote:
1)ogni 2 giorni qualche granulo 2)mangime sera per gamberi 3) non ho pesci 4) no solo 2 paguri e 2 turbo (una nera sai cosa è x caso) 5) 9/10 giorni fa 6) era sul fondo e muoveva le zampe in maniera anomala e ogni tanto le chele..insomma era strano 7) certo ma 40 giorni fa ;) 8 e 9) nessuno lo infastidiva...la sua tana era una pompa di movimento... |
Ok, i paguri non ci arrivavano vero?
La pompa era sotto l'osmoregolatore? Hai per caso della sabbia? Hai mai notato, per caso, se aveva tutte le zampe? E le antenne? Mangiava bene e con gusto? Ha mai scorrazzato liberamente per la vasca? C'era qualcosa che non lo faceva uscire? |
e' possibile che un paguro lo abbia mangiato mentre faceva la muta credendolo mezzo cadavere
|
sbalzi elevati di temperatura?
Io dubito che il paguro sia il colpevole, il paguro al massimo lo può prendere solo se è già moribondo, se no anche se in muta dubito che lo riesca a prendere se il gambero è sano. IMHO |
il mio gerardo (paguro)ai tempi si mangio' bob (wunder) che stava benissimo! fino a un giorno prima di trovarlo fra le fauci di gherard! ho dedotto quindi che aveva sferrato l'attacco quando era in muta
|
Ciao...nono poverini, i paguri non c' entrano nulla...il cadenati si è avvicinato solo quando è morto, il tricolor nn si è neanche avvicinato quando era morto...sono piccolini.
Il gambero scendeva tra le rocce quando si spegnevano le luci... aveva tutte le zampe bianche, tutte le antenne e le chele...forse gli mancavano 2 pezzetti delle altre 2 zampette più piccole rosse...però quando l' ho preso aveva un'antenna in meno che cmq gli è ricresciuta cn la muta... Per finire si...inizialmente sostava sull'altra pompa, dopo 15 gg è andato dalla parte opposta, sulla pompa più vicina al tubo di rabbocco dell'osmoregolatore |
l'acqua che rabbocchi è fredda? Pensando così, magari ha preso pure una bella corrente di acqua fredda addosso.
|
É a temperatura ambiente, si...xò ripeto sostava su quella pompa da 25 giorni...il rabbocco é di fianco, ma cmq ha scelto lui quella posizione e viene rabboccata poca acqua ma ogni giorno...se non fosse stato bene li, non si sarebbe spostato sull'altra pompa o altrove? (l'acqua di rabbocco é veramente pochissima, sarà 150/200 ml al massimo)
P.s. Non ho ancora sabbia, xké me lo avete chiesto? Ci potrebbe essere qualche problema tra sabbia e debellius? (ne vorrei andare a prendere un altro..) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. |