![]() |
chiudere grazie
ciao a tutti vi scrivo per chiedere consigli e idee su cosa mettere in un acquaterrario senza filtro,pompa e termoregolatore.
l'idea è quella di realizzare un acquaterrario a partire da un acquario di 120litri(100x30x40h) con la maggior parte dello spazio d'acqua e una parte emersa a lato...con una vegetazioe semplice( piante galleggianti in acqua e muschio e qualche pianta nella zona emersa) un po di rocce e legni... vorrei mettere degli animali non troppo delicati e soprattutto attivi!! quindi la prima idea è stata di iniziare con dei gamberi tipo quelli della louisiana o i marmokrebs cosa ne dite?? avete altre proposte?? ideale sarebbe avere delle specie diverse... |
Secondo me pessima idea...i gamberi della louisiana sono dei terroristi, andrebbero messi solo in pentola. Distruggono tutto, senza filtro poi.
Pensa a tritoni piuttosto, tipo i classici cynopsis orientalis. Ma anche qui un piccolo filtro penso che ci voglia. |
Perché non lo fai allora quasi tutto di terra e ci metti delle Ceratophrys (pacman frog) ?
|
Michele quella rana vuole 25 gradi minimi quindi ci va un tappetino o cavetto riscaldante e poi sporca tantissimo, tanto da cambiare substrato ogni 20 giorni!
Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
Delle bombine orientalis? Ovviamente aumentando la parte di terra....
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
Quote:
|
Non ho detto che non vivono attenzione, se le tieni a 23 non succede niente però inciderà nel dinamismo.
Ho allevato molte rane tra cui le milk frog e ti assicuro che sotto una certa temperatura cominciano a interrarsi senza muoversi e soprattutto mangiare! Sicuramente non deve scendere sotto i 20, che ne dici? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
beh... il dinamismo se hai mai tenuto queste rane non è contemplato che ci siano 22 o 28 gradi :-D 20 anni fa quando ho preso le prime devo dire che forse erano più delicate ma oggi sono animali abbastanza robusti, c'è solo da tenere pulito l'ambiente. Ad ogni modo mi ero perso che voleva animali dinamici per cui di certo non fa al caso questa rana.
|
Io so che per i cynops non ci vuole pompa di movimento tantomeno riscaldatore,sono animaletti relativamente facili da allevare e se tenuti in un giusto spazio e con luce non forte sono abbastanza attivi :-)
|
le ceratophrys hanno bisogno di 10 cm di substrato come minimo e una piccola bacinella d'acqua, in paludario potrebbe anche annegare se l'acqua è alta, e "il dinamismo rallentato" è la bruma, una cosa che fa bene agli anfibi, li fa vivere di più!
che substrato hai? se è sabbia finissima(tipo quella di fiume),e in estate non fa troppo caldo, max 26 gradi, (sopra 26 gradi gli anfibi rischiano di morire) ci può stare una coppia sessata di pleurodeles walt( salamandra spagnola) o 1 maschio e 3 femmine di cynops orientalis che trovi molto facilmente in un negozio qualsiasi di acquari ------------------------------------------------------------------------ oppure le bombine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |