AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Discus o non discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40099)

dado.tarta 17-04-2006 14:31

Discus o non discus?

Premetto che i miei pesci sono: 1 platydoras, 2 ancy sp. 1 ancy albino 3 cory 17 cardinali, 1 botia macracantha (rimasto da solo) 10 Hyphessobrycon serpae e 10 inpaichthys kerry. l'acquario è un cayman 80 circa 110 litri ben piantumato con impianto CO2, vari legni, varie rocce ecc. E' meglio nn pensare per niente ai discus?

giuseppe rametta 17-04-2006 19:06

i discus sono pesci di gruppo,e 110 litri(lordi?) sono troppo pochi(almeno che tu non abbia una coppia certa)...attendi i consigli degli esperti!io te lo sconsiglio....
cmq che valori hai in vasca? :-) ;-)
ps:il botia è un pesce di gruppo e inadatto a vasche cosi',lo dovresti togliere... #36#

Alessandro Vitagliano 17-04-2006 23:14

Io te lo sconsiglio..avresti molti problemi e non si abitueranno mai alla vasca oltretutto perchè e di comunita....poi come ho letto possiedi tanti legni e varie rocce, ebben queste possono nuocere alla salute dei tuoi amichetti...il perchè????all'inizio saranno spaventati di sicuro e scatteranno come dei fulmini..ed e probabile che ci sbattano contro e si facciano male sul serio...poi passiamo al Botia:e un pesce molto attivo e ai discus certe compagnie non vanno a genio..loro sono molto aggrazziati e ogni movimrnto e calcolato mentre il botia quando si muove sembra un pazzo e potrebbe davvero dar molto fastidio hai discus....stessa cosa per i Hyphessobrycon che non lascierebbero mangiare in santa pace....per la loro agilità.....io ho detto la mia poi aspetta gli altri che dicono....

Ute1 18-04-2006 09:54

quoto in pieno ... ti servirebbe un'altra vasca per sua maesta' , 110 litri son poki , al max cardinali e ancistrus e cory , ma nessun altro . Ti sconsiglio ora come ora i discus .

willy73 18-04-2006 12:44

Credo che ci vogliano almeno 50 lt netti a discus.... una coppia la metti in 110 netti... io sono stato "cazziato" perchè ho una coppia in 140 lordi.... il discorso è che il discus è un pesce da branco.... per quello che ho sentito in giro, ci sono comunque tanti pareri contrastanti... ad esempio, alla fine una coppia in 120 lt netti ci può stare.... però in 80 direi proprio di no...

Alessandro Vitagliano 18-04-2006 13:33

si una coppia accertata si che ci puo stare....ma lui non ha intenzione di mettere solo una coppia..lui possiede gia molte altre specie..quindi deve levare le altre specie e poi mettere i discus..al massimo puo mettere un po di Corydoras e qualche cardinale che resiste molto di piu dei classici neon a queste temperature....

willy73 18-04-2006 14:58

Alessandro, perdonami.... ma in 80 lt netti una coppia???? Neanche la regola dei 50??

Alessandro Vitagliano 18-04-2006 15:00

Non in 80l....io dicevo in 100.110 litri..ci siamo fraintesi :-))

willy73 18-04-2006 15:06

Io anche ho la coppia in 110#120 lt NETTI.... ma lui ha detto di avere 80 lt netti.... appunto dicevo che mi sembra un pò troppo poco.... Gui80 m'ha cazziato diverse volte per i 120 lt :-D :-D , se li mettevo in 80, mi trovava, mi veniva a casa e mi spaccava le gambe!! :-D :-D :-D :-D

Alessandro Vitagliano 18-04-2006 15:50

Quote:

Originariamente inviata da willy73
Io anche ho la coppia in 110#120 lt NETTI.... ma lui ha detto di avere 80 lt netti.... appunto dicevo che mi sembra un pò troppo poco.... Gui80 m'ha cazziato diverse volte per i 120 lt :-D :-D , se li mettevo in 80, mi trovava, mi veniva a casa e mi spaccava le gambe!! :-D :-D :-D :-D

Gui80 e un grande sa veramente molte cose...però non tutti possono permettersi per diversi e vari motivi quei litraggi tipo 400l 500l etc....io per esempio dopo esattamente 3 anni finalmente sto facendo costruire la vasca da più di 400l..era ora.... :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.