AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Collegamento driver led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400912)

paolo.bernardi 05-11-2012 17:36

Collegamento driver led

Da una parte ho 24 volt dc di potenza adeguata, dall'altra 6 Xm-l (3,3 volt Max 3000 mA)
In mezzo ho questo driver da 3000mA del quale non ho documentazione
Qualcuno sa indicarmi i collegamenti con o senza pwm?
Grazie

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

LOLLO77 05-11-2012 17:42

alimentatore non va bene perche 6 led da 3,3 V fanno al massimo 19,8V e tu ne hai 24
rischi di bruciarli

paolo.bernardi 05-11-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061915552)
alimentatore non va bene perche 6 led da 3,3 V fanno al massimo 19,8V e tu ne hai 24
rischi di bruciarli

Mi dicono che il mio è un LED di tipo SWITCHING, ovvero con possibilità di collegare un numero qualsiasi di LED purché sotto al limite massimo dato dal voltaggio (24 volt) - 2/3 volt di margine.
Nel mio caso dovrei essere comodamente nei parametri,

Mi serve sapere dove collegare i due cavi che arrivano dall'alimentatore, dove collegare i due cavi che vanno ai led e dove inserite un dimmer manuale (immagino a valle del driver)

In ogni caso per una accensione di prova il driver è da 3000 mA ovvero la tensione massima supportata dai LED (XM-L Cree), non dovrei quindi aver problemi a illuminarli per pochi minuti anche senza dimmerazione.

Grazie

Paolo

LOLLO77 05-11-2012 18:08

se lo dici te

cmq parti con il positivo dell'alimentatore e vai al positivo del primo led, dal negativo del primo led vai al positivo del secondo led,dal negativo del secondo led al positivo del 3 led , cosi via fino ad arrivare al negativo dell'alimentatore

paolo.bernardi 05-11-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061915624)
se lo dici te

cmq parti con il positivo dell'alimentatore e vai al positivo del primo led, dal negativo del primo led vai al positivo del secondo led,dal negativo del secondo led al positivo del 3 led , cosi via fino ad arrivare al negativo dell'alimentatore

L'alimentatore va collegato al driver, il driver ai LED. Se collego i led all'alimentatori allora si che faccio un bel falò :-)

Sul mio driver ho....

mi accorgo ora che non è presente l'immagine allegata, per questo non riesci a seguirmi :-)

paolo.bernardi 05-11-2012 18:32

http://img.tapatalk.com/d/12/11/06/ryru3ada.jpg

A presto,

LOLLO77 05-11-2012 18:33

ma cosa stai dicendo se e' swiccing non hai problemi e non hai bisogno neanche del driver per stabilizzare la corrente

LOLLO77 05-11-2012 18:34

la foto postata e' un drive per stabilizzare la corrente in uscita e non i voltaggi

paolo.bernardi 05-11-2012 18:36

Eccoci qui, adesso sarà più facile :-)

I LED li attacco su L+ e L- non credo ci siano dubbi.
Dove attacco invece il + ed il - che arrivano dall'alimentatore?

Immagino GND e V1n...

Come mi comporto con l'aspetto PWM?
ho già un Arduino comprato per lo scopo ma mi ci vuole troppo per collegarlo e ho preso un dimmer manuale a manopola. Lo inserisco a tra driver e LED?

Grazie
------------------------------------------------------------------------
Il voltaggio è 24 volt.
Con questo voltaggio dovrei poter collegare a valle del driver da 1 a 6/7 LED XML (3,3 Volt cadauno)
------------------------------------------------------------------------
La corrente è costante a 3 Ampere, vorrei ridurla a 1,5 circa con il dimmer

paolo.bernardi 05-11-2012 18:59

E' il driver ad essere switching
Ho scelto questa soluzione perché cosi l'alimentatore che e' caldo, pesante e pericoloso (230 volt) si trova in terra ben lontano dall'acqua
Nella plafo c'e solo il driver (saranno ovviamente più d'uno per le varie serie di led)

A presto,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27.