![]() |
problema nitrati alti
Ciao a tutti ragazzi...ho un problema che non riesco a risolvere.
Un mio caro amico ha una vasca marina da 450 litri allestita un anno e mezzo fa in questo modo: illuminazione da 9 T5 a 35 cm dal pelo dell'acqua. (4 attinici e 5 bianchi) vasca alta 70 cm, acqua alta 64cm circa 100 chili di rocce vive sump con schiumatoio hydor performer 600 che devo dire fa il suo lavoro un corallo molle e vari actinodiscus buon movimento dell'acqua con pompe di movimento sump con zeolite e carbone attivo cambio di 150 litri ogni 10 giorni pesci: 1 premnas, 1 ocellaris, 1 flavescens, 3 pesci damigella, 1 mandarino, 1 pomacanthus semicirculatus semi adulto, 1 lysmata debelius e una salarias. (non credo sia sovraffollato) Il problema principale: nitrati alle stelle, alghe rosse infestanti! Ecco gli errori che ha fatto prima di arrivare a tutto questo: mangime in abbondanza sump con spugne (filtro biologico) cambio di 100 litri ogni 3 mesi 60 chili di rocce (insufficienti) ora perņ dopo averlo aiutato e corretto nelle sue azioni comunque i valori dei nitrati restano alti. ormai sono 2 mesi che ha inserito la zeolite e che fa cambi di 150 litri ogni 10 giorni. se qualcuno ha dei consigli da darmi glie ne sarei molto grato. |
Incomincia ad abbassare la Plafoniera a 10-15cm dalla superficie e cambia i Tubi almeno ogni 8 mesi....cambia la Zeolite ogni 35/40 giorni e scuotila piu volte al giorno almeno 15 pompate, cibo hai pesci una volta al giorno solo Granulato il minimo indispensabile.;-)
|
hai controllato che l'acqua del cambio sia privo di nitrati?fai dosare batteri ad ogni cambio...
e digli di schiumare bagnato |
Quote:
il fatto di scuotere la zeolite che funzione ha? grazie per le dritte :-) L'acqua glie la do io stesso ed č priva di nitrati. che batteri deve dosare? i classici attivatori biologici? grazie:-) |
Quote:
|
ok grazie mille!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |